Pin It
 
di  Monica Vendrame
 
Alla diga del Cingino - situata a 7 chilometri a sud-ovest di Antrona Schieranco, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte -  troverete alcuni stambecchi alpini che si arrampicano sulla sua parete.
La diga di Cingino è solo verticale. È alta circa 49 metri e le  capre selvatiche salgono quasi in cima. Questi animali vivono nelle Alpi europee, hanno zoccoli spaccati con suole di gomma. Sono scalatori eccezionali... ma vederli arrampicarsi su questa parete verticale è assolutamente stupendo!
Perché dovrebbero farlo? La loro dieta, composta per lo più da erba, dà loro una grande voglia di sale.
Casualmente, il muro della diga è costruito con pietre incastonate di sale - con i buonissimi blocchi di pietra salata vicino alla sommità della diga. Quindi per arrivare a questi sali ricchi di minerali, le capre fanno ciò che sembra impossibile: scalano un muro verticale.
 
 
 
 
Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli (Genova). Direttrice editoriale del quotidiano online "La Voce agli Italiani" e collaboratrice/redattrice del periodico "La Voce del Savuto". E' vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promotrice di eventi culturali. E' una persona curiosa, sempre attenta al mondo che la circonda. La conseguenza naturale di questo suo modo d'essere è il desiderio di leggere, di rimanere sempre aggiornata su svariati argomenti, quelli che colpiscono la sua sensibilità. Nutre un amore sviscerato per tutti gli animali. Si diletta a scrivere poesie e a catturare immagini che la emozionano con la sua macchina fotografica. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche che vedrà la luce nel 2025.
I Miei Articoli


Notizie