La "Tenuta Bocchineri", del dottor Carmine Altomare, è una piccola oasi di pace, a quattro passi dal centro cittadino di Rogliano, comune calabrese in provincia di Cosenza. È costituita da un'area di circa 3 ettari di suolo, tra orto biologico, boschi e sentieri, e si estende dalla zona adiacente il "Palazzetto dello Sport" cittadino, sino a confinare, nella sua parte più estrema, con il fiume Lara.
All’interno della Tenuta, gli ospiti hanno la possibilità di visitare:
- Piccolo Museo della Civiltà Contadina, costituito da tre ambienti in due casette;
- aree picnic, giardino con radici di castagno, quercia secolare (censita dalla Regione Calabria come Albero Monumentale);
- fontanina ricavata nel tronco di un castagno secolare, ornata da un abbeveratoio in granito silano, scolpito a mano;
- circa 2 km di sentieri per escursioni didattico-educativi alla scoperta della flora locale, del fiume “Lara”, dell’acquaro (tipica muraglia di 60 mt lineari costruita con pietre a secco);
- chalet in legno, rifugio dei briganti e il Centro visita daini.
CASETTA SULL’ALBERO
All’interno della Tenuta si trova la casa sull’albero, l’unica presente nel Sud Italia con caratteristiche di particolare specificità. Un alloggio unico, un sogno per adulti e bambini: un modo nuovo, naturale ed alternativo per un’occasione speciale e per stare a diretto contatto con la natura. Un’esperienza a ridotto impatto ambientale, senza farsi mancare proprio nulla!
Nella piccola casa sono presenti: stanza da letto, verandina, balconcino, bagno, doccia, TV, riscaldamento Wi-Fi ed ogni comfort.
Particolare interesse desta la presenza di un grosso ramo dell’albero posizionato al centro della stanza.
La superficie totale è di 24 mq, di cui circa 16 dedicata a stanza da letto e bagno.
I criteri progettuali utilizzati hanno tenuto conto dell’impatto ambientale, della sicurezza, con specifico riferimento alla scelta dell’albero, ed all’impiego di materiali ecocompatibili.
Richiedi la disponibilità inviando una email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare/WhatsApp al numero 335 7438685.