di  Omar Falvo

 

Nel comune di Polinago, in provincia di Modena, alle pendici del Cimone, rivive la magica atmosfera natalizia. Passeggiando tra le stradine del villaggio, infatti, una piacevole atmosfera, quasi fiabesca, conquista lo sguardo del visitatore. Tra questi luoghi incantanti, un profumo inebriante espugna ogni piccolo meandro. Una fragranza che ricorda i tempi passati delle festività natalizie: quella “elettrizzante” del panettone. Non raccontiamo la trama di un film natalizio o di una serie televisiva ambientata nei mesi invernali. Non narriamo nemmeno la famosa favola-del 1843- “Canto di Natale”, di Charles Dickens, bensì la realtà di una vita quotidiana.

 

di  Omar Falvo

 

Non è una fiaba creata dalla penna raffinata dei fratelli Grimm, e nemmeno un episodio natalizio della serie “La Signora del West”, nata dalla penna di Beth Sullivan. Quello che stiamo per raccontare è un vero e proprio miracolo, una goccia di speranza sbocciata a Polinago, borgo alle pendici del monte Cimone, in provincia di Modena.

 

Ingredienti per 4 persone

4 fettine di vitello
8 carciofi
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
1 limone 

Preparazione

Togliete le foglie più dure dei carciofi, tagliate le punte, divideteli a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a spicchi. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola di acqua con il succo di un limone. Fate cuocere i carciofi nell’acqua bollente salata per circa 10 minuti. Mettete l’olio in una padella e fate rosolare lo spicchio di aglio, aggiungete le fettine di carne, mettete il sale, coprite con un coperchio e lasciatele cuocere. A cottura ultimata togliete le fettine di carne dalla padella, adagiatele in un piatto e tenetele in caldo.
Sgocciolate i carciofi, metteteli nel fondo di cottura della carne e lasciateli insaporire per circa 5 minuti.
Disponete le fettine di vitello su un piatto da portata, adagiate sopra i carciofi, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.

 

Notizie