Colors: Yellow Color

 

Domenica 10 novembre, alle 21:00, Francesco Venerucci con Javier Girotto, Jacopo Ferrazza ed Ettore Fioravanti presenterà il suo nuovo disco Indian Summer

 

Lo storico jazz club Alexanderplatz (Via Ostia, 9 – Roma), domenica 10 novembre alle 21:00, ospiterà il concerto del pianista e compositore Francesco Venerucci che, accompagnato da Javier Girotto (sax soprano, sax baritono e flauti andini), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria), presenterà il suo nuovo disco intitolato Indian Summer, pubblicato dalla nota etichetta AlfaMusic e uscito venerdì 18 ottobre sui digital stores, mentre in copia fisica disponibile da venerdì 25 ottobre. La tracklist è formata da dieci brani composti e arrangiati da Venerucci. Indian Summer è frutto di una succulenta commistione improntata su jazz e latin jazz, dalle venature funk e con colorazioni provenienti dalla musica colta, a riprova della poliedricità stilistica del leader e dei suoi tre eccellenti compagni di note.

 

di  Nicoletta Toselli

 

Roccella Ionica - La comunità di Roccella Ionica è stretta nel dolore per la scomparsa di Vincenzo Staiano, figura di spicco della scena culturale locale e nazionale. Staiano è noto per essere uno dei fondatori e direttore artistico del prestigioso festival jazz "Rumori del Mediterraneo".

 

di  Stefano Dentice 

 

Quando le anime musicali sensibili si incontrano, concepiscono sempre delle gemme artistiche che lasciano il segno. Queste tre anime si incarnano in Vito Ottolino (chitarra), Vincenzo “Viz” Maurogiovanni (basso, synth in Sunset Pilgrim) e Cesare Pastanella (voce, batteria, percussioni, fischio in Il Mito di Arione, synth, glockenspiel ed elettronica in Mariana Trench). Il trio, Kaleido Sea, dà vita a una nuova creatura discografica intitolata The Spice Route, pubblicata dall’etichetta Angapp.

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

Angelina Mango oggi ha comunicato con una lettera (allego foto) di volersi fermare. Sono, quindi, rimandate tutte le date italiane e straniere del suo tour live autunnale, con concerti in italia e in Europa programmati per fine ottobre e novembre 2024. Nonostante il tutto esaurito nelle città, che avrebbero ospitato i suoi concerti, la giovane cantante italiana ha messo la salute davanti a tutto, anche ai guadagni che erano già praticamente certi.

 

di Stefano Dentice

Un puzzle sonoro di grande appeal in cui confluiscono svariati generi musicali come smooth jazz, latin jazz, swing, blues, funk, country, blues rock. Color Caffè, pubblicato dall’etichetta Holly Music, è la nuova realizzazione discografica firmata At(ti)moSphera Featuring Simona Calipari – Douglas John Imbrogno, nutrita formazione composta da Ciroberto Caputo (tromba), Ernesto Pianelli (sax), Amedeo Furfaro (armonica, balafon, chitarre e cori), ZioGiù (tampura, chitarre, basso, contrabbasso ed elettronica), Valerio Biagi (chitarra), Fernando De Rose (chitarra), Stefano Di Lionardo (tastiere e batteria), Michele Palazzo (percussioni), Silvia Anastasio (cori) e i due valenti ospiti Simona Calipari (voce) e Douglas John Imbrogno (voce). Comprese le sei bonus track, sono quattordici i brani originali presenti nel CD autografati da Amedeo Furfaro, alcuni cofirmati con Giorgio Manacorda (E Vai), Great Bear, Bistrò, Ombre Mosse, Razzolando con ZioGiù, I Ricordi Stasera scritto insieme a Silvana Palazzo, Antibes assieme a Bruno Luise e Sos Cowboys siglato con Franco Sorrenti.

 

Pubblicato dalla storica etichetta Alfa Music, Indian Summer è il nuovo album di Francesco Venerucci Featuring Javier Girotto – Jacopo Ferrazza – Ettore Fioravanti, presente sulle piattaforme digitali da venerdì 18 ottobre 2024 e disponibile in copia fisica da venerdì 25 ottobre. Questa interessante formazione è diretta da Francesco Venerucci al pianoforte e completata da tre musicisti di spessore come Javier Girotto (sax soprano, sax baritono e flauti andini), Jacopo Ferrazza (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria). La tracklist è formata da dieci brani scritti e arrangiati da Venerucci. Indian Summer è frutto di una sapida commistione improntata su jazz, latin jazz, funk e musica colta, a riprova dell’eclettismo stilistico del leader e dei suoi tre eccellenti compagni di note. Ma ciò che caratterizza questa nuova opera discografica è la spiccata sensibilità di Francesco Venerucci per la cantabilità dei temi, il senso melodico, la raffinatezza armonica, ingredienti indispensabili per dar vita a un fascinoso mosaico di suoni e colori cangianti. L’autore descrive così la gestazione e il mood di Indian Summer: «Ho scritto dieci nuove composizioni originali per quartetto jazz. In questo progetto, per la prima volta, ho avuto il piacere di collaborare con Javier Girotto. Tutti i brani sono stati composti e arrangiati con in mente il suo suono inconfondibile. L’intero disco ha beneficiato di una profonda coerenza stilistica e una naturale intesa interpretativa, anche grazie al solido talento di Jacopo Ferrazza al contrabbasso e all’autorevole maestria di Ettore Fioravanti alla batteria.

 

di  Stefano Dentice

 

Roberto Silli è un chitarrista jazz e compositore dall'animo gentile. Il suo stile, sottrattivo e mai autoreferenziale, è caratterizzato da cantabilità, lirismo e senso melodico. Tre elementi indispensabili che, nella sua visione della musica, sono come ossigeno e acqua. Raccontare e descrivere immagini, pensieri che si traducono in note, è il suo mantra. The Forgotten Mirror, il nuovo capitolo discografico pubblicato dall'etichetta Wow Records, registrato insieme a due talenti come Federico Gili alla fisarmonica e Stefano Nunzi al contrabbasso, rappresenta una sorta di autoritratto del jazzista romano. Lui, con sette sue composizioni originali e un amorevole tributo all'immenso pianista Bill Evans, dipinge una fascinosa tela sonora, dal mood impressionista, intrisa di sostanza espressiva.