di Monica Vendrame
A Varena, un tranquillo paesino montano situato a pochi chilometri da Trento, ogni anno, in occasione delle festività natalizie, viene allestito un presepe molto particolare.
Da più di trent’anni, un gruppo di amici ha deciso di costruire la Capanna, con alcuni pastori, in un punto suggestivo del borgo, adiacente un grazioso ruscello. Sono state realizzate, inoltre, tante altre baite, fatte a mano, in cui ci abitano più di 90 personaggi, a grandezza quasi naturale (sono alti oltre un metro), e moltissimi animali. All’interno di queste casette vengono ricreati tutti i mestieri di una volta, soprattutto quelli che non ci sono più: dallo stagnino, al falegname, al fabbro, alla filatrice, ecc.
Il visitatore può entrare ed addentrarsi in questi 2500 metri quadrati di territorio, abitato dal presepio, per esplorare questo magico mondo che sembra appartenere ad un’altra epoca.
I bambini accorrono numerosi per visitarlo e rimangono meravigliati, soprattutto, quando si imbattono in un piccolo recinto abitato da animali veri. In particolare, ci sono due asinelli che sono diventati la mascotte della rievocazione della notte di Natale a Betlemme.