di Roberto Marsico
La Chiesa dei Santi Biagio e Roberto, nella frazione di Camigliatello Silano a Spezzano della Sila (CS), fu costruita nel 1931 quando la località era costituita ancora soltanto di baracche. Qui si fermavano i sacerdoti di passaggio per celebrare messa. Solo nel 1937, l’Arcivescovo di Cosenza vi istituì la parrocchia intitolandola ai Santi Biagio e Roberto Abate. Dagli anni ’50 è stata affidata ai cappuccini di Cosenza. Oggi guidata dal Parroco Don Raffaele Di Donna. Alle spalle dell’altare è presente un grande mosaico, raffigurante l'Assunzione della Madonna, realizzato nel 1980 dall’artista padre Ugolino da Belluno.
In questi giorni in occasione delle festività di fine anno, oltre che godere dell’incanto magico della neve, oltre che sciare e degustare i prodotti tipici Silani, adiacente alla Chiesa dei Santi Biagio e Roberto, potete visitare la casetta di Babbo Natale, che presto passerà il testimone alla cara Befana, e il mercatino di Natale, dove si trovano oggetti realizzati dai genitori dei bambini del catechismo e dolci tipici natalizi.
E inoltre si segnala la Prima Edizione del Presepe vivente a Camigliatello Silano che si svilupperà su tutto il corso (via Roma), il 3 e il 4 gennaio 2025. Per passare momenti magici e rilassanti, Camigliatello Silano vi accoglie sempre, incantandovi.