Pin It

 

di  Monica Vendrame 

Non sorprende che le prime persone che hanno ammirato questo "neonato volante", nel parco "Gardens by the Bay"  di Singapore, siano rimaste piacevolmente meravigliate e sbalordite. 

Ciò che i titoli dei giornali chiamavano "L'invasione del bambino gigante" era in realtà un'installazione artistica chiamata "Planet" dello scultore Marc Quinn. E' una scultura stupefacente, in bronzo e acciaio, verniciata di bianco, lunga 10 metri, alta 3 metri, dal peso di 7 tonnellate. L'opera, una vera e propria impresa di ingegneria, regge tutto il suo equilibrio sulla mano destra del "bebè, dando l'impressione che la figura del piccolo fluttui nell'aria

La statua dell'artista, raffigurante suo figlio all'epoca di 7 mesi, è stata la sua prima creazione ad essere installata permanentemente in Asia.

Nelle parole di Quinn, la scultura esprime un paradosso:"E' estremamente pesante, eppure il bronzo appare senza peso. E nonostante sia straordinariamente grande, rappresenta anche un’immagine di vulnerabilità. È sia un riflesso di noi stessi che della terra su cui viviamo”.

 

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli