Un luogo intinto in pennellate di sapori, colori, odori, cultura, che si fondono come oro, creando un prezioso dipinto.
Siamo nella penisola sorrentina che protende le sue braccia, da un lato, verso il golfo di Napoli, costituendo la costiera sorrentina, e, dall'altro, verso il golfo di Salerno, formando la costiera amalfitana.
Ogni singolo angolo di questa terra profuma di salsedine, e il fascino dei suoi panorami pittoreschi ha rapito l'anima di molti artisti, musicisti, scrittori, letterati, ispirandoli. Caruso ne è un significativo esempio. Reputata una delle canzoni, della musica leggera italiana, più celebri al mondo, composta in onore del grande tenore Enrico Caruso, fu scritta dal cantautore bolognese Lucio Dalla che, si narra, in seguito a un guasto alla sua imbarcazione, mentre stava navigando tra Capri e Sorrento, si trovò a soggiornare presso il sorrentino Hotel Excelsior Vittoria.
Ai capolavori ispirati da questa terra è da ascrivere anche Torna a Surriento, scritta dai fratelli Ernesto e Giambattista de Curtis, un successo internazionale, cantato dai più famosi artisti mondiali.
In ambito letterario, invece, Omero, circa tremila anni fa, esaltò le bellezze della penisola sorrentina, ribattezzata la Terra delle Sirene. Un'antica leggenda narra, infatti, dell'esistenza di tre fanciulle, metà donna e metà pesce, Ligeia, Leucosia e Partenope, che, dagli scogli del promontorio situato a Peloro, tra Scilla e Cariddi, incantavano con la loro voce melodiosa i naviganti, causando il naufragio di coloro che ne restavano ammaliati.
Non a caso le origini del nome della città di Sorrento, punta di diamante della Penisola, sono da ricercarsi nel termine Sirenide, che si ricollega alla leggendaria presenza in loco di queste mitologiche creature.
Oltre alla rinomata cittadina, la penisola sorrentina annovera diversi paesi, come perle di una pregiata collana, quali: Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Massa Lubrense. Ciascuno di loro, caratterizzato dalle sue bellezze e dalla propria storia, appassiona milioni di turisti, provenienti da tutto il mondo.
Tra la vasta gamma di sfumature dell'immensa distesa marina che circonda e ammanta la Penisola Sorrentina, brillano come stelle le isole di Capri, Ischia e Procida, oasi di pace per vacanze da sogno, capaci di regalare emozioni uniche offrendo panorami mozzafiato e tramonti suggestivi.