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Ciao Irene. Cosa significa per te essere infermiera?

"Essere infermiera, per me, significa prendersi cura degli altri quando, a volte, risulta essere difficile prendersi cura anche di se stessi. La nostra la definirei più una missione che una professione. Quando ti trovi ad affrontare la malattia, il disagio e la sofferenza delle persone, dei bambini nel mio caso, ti metti in gioco nella speranza di dare sollievo sia al bimbo in questione che all’eventuale caregiver. Significa essere gentile, paziente, premurosa, mettere sempre l’altro al primo posto, significa notti a vegliare sul riposo di un bimbo, significa sorridere sempre, sacrificare, a volte, anche la famiglia lavorando le domeniche e il giorno di Natale, cercando di far stare bene i bambini quando vorremmo magari trascorrerlo in famiglia. Significa indossare una divisa importante, intrisa di valori, di conoscenze; “assistere”, quindi stare accanto, prendersi cura della persona e di tutta la rete che lo circonda". 

Pochi periodi resteranno nella memoria collettiva ad uso esclusivo delle future generazioni come l’ultimo anno trascorso alle dipendenze di un nemico subdolo e nascosto. Il cambiamento radicale delle nostre abitudini, lo stravolgimento di uno stile di vita a cui eravamo ormai avvezzi e gli effetti psicologici derivanti dal distanziamento sociale hanno trasformato il ritmo delle  nostre esistenze al punto da render necessario in taluni casi un sostegno psicologico. La ricerca subito attivatasi nei confronti di un vaccino salvavita e la conseguente sperimentazione hanno precorso i tempi standard dietro la pressione costante delle vite appese a un filo da salvare ed una economia persa nei meandri delle chiusure forzate. 

 

Il sisma fu seguito da uno tsunami che causò 15.703 morti


di Massimiliano Oriolo

Il terremoto si verificò in Giappone dieci anni fa alle ore 05:46:24 (corrispondenti alle ore 06:46:24 italiane) nel distretto sismico a E dell’isola di Honshu a circa 130 km da Sendai, a 373 km a NE di Tokyo, a 178 km da Yamagata e Fukushima. Notevole è stata la magnitudo, che ha raggiunto il valore di 9.0 della scala Richter. L’evento, con ipocentro alla profondità di 24.4 km, è stato preceduto da due altre forti scosse: la prima il giorno 9 (alle ore 02:4518) con magnitudo 7.2 e alla profondità di 14.1 km e la seconda (ore 18:44:35) di magnitudo 6.3 e alla profondità di 10 km.

Questo è il sismogramma del terremoto del Giappone del giorno 11 marzo 2011 registrato dall’Osservatorio geofisico di Oriolo. Il terremoto fu seguito da uno tsunami, causando 15.703 morti. Distanza dalla stazione sismica di Oriolo 10.372 km. Honshu, che è la più grande isola del Giappone, si trova nel punto in cui le placche del Pacifico si scontrano con quella nordamericana e quella euroasiatica. In particolare, dalla parte dell’Asia e dell’Australia la placca delle Filippine va in subduzione sotto la placca euroasiatica e quella pacifica sotto la placca australiana; lungo la costa occidentale delle Americhe vanno in subduzione parte della placca del Pacifico, quella di Nazca e delle Cocos. A causa del movimento delle placche l’oceano Pacifico si sta restringendo. L’epicentro del terremoto è stato localizzato nel così detto “anello o cintura di fuoco” del Pacifico. La “cintura” si estende per circa 40.000 km dalle isole Tonga alla Kamchatka, all’Alaska al Sud America, circondando completamente il Pacifico (a ferro di cavallo).

All’interno della “cintura di fuoco” si verifica il 90% dei terremoti mondiali sia profondi sia superficiali e avvengono le più grandi eruzioni vulcaniche. Il terremoto del giorno 11 marzo 2011 ha provocato uno spostamento verso E della costa orientale del Giappone di 2.5 m secondo i calcoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della cui rete fa parte la stazione sismica di Oriolo. Lo tsunami colpì la centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi a Naraha alle 15:35 ora locale, mettendo in crisi il sistema di allerta. L’acqua, dopo il violento urto contro la centrale, mise fuori servizio il sistema di raffreddamento; il reattore n. 2 esplose con conseguente dispersione di
materiale radioattivo.

Il terremoto dell’11 marzo 2011 e il conseguente maremoto provocarono un danno ambientale. L’onda anomala, alta 14 m, distrusse i sistemi di raffreddamento dei reattori con conseguente aumento della temperatura delle barre d’uranio. A Fukushima i livelli di radioattività in mare superarono di oltre 4.400 volte i limiti ammessi. Alcuni studi sull’inquinamento, provocato dalla fuga radioattiva dai reattori, hanno accertato che nei salmoni a pinna blu, provenienti dai mari del Giappone e giunti nelle acque della California, sono state ravvisate concentrazioni di isotopi radioattivi superiori a quelli del passato. Il terremoto dell’11 marzo 2011 è stato così forte da spostare di 10 cm l’asse terrestre. A causa del sisma e dello tsunami morirono 15.700 persone, 4.000 dispersi e 130.000 sfollati.

 

 

È ufficiale: da domani, lunedì 15 marzo 2021, il Veneto torna in zona Rossa.
Aumentano i positivi: oggi sono 1932, ieri 1677... i decessi aumentano, coinvolte anche le fasce più giovani; è vero, salgono anche i guariti ma: … un lotto di ASTRAZENICA il ABV2856, 3000 dosi, viene ritirato in via precauzionale, si continua con altri lotti a vaccinare, ma sono insufficienti.
Zaia sta lavorando a un protocollo, che presenterà martedì, vorrebbe partire con le vaccinazioni aziendali. Consegnando alle imprese i vaccini, ma queste aziende dovranno avere frigoriferi, per la conservazione, ma soprattutto un medico, che prepari le dosi.
All'interno della Regione è stata rilevata la variante inglese, quella brasiliana e la sudafricana.
Scuola, la DAD, negozi chiusi, ad eccezione dei supermercati e i generi di prima necessità.
Non ci si potrà spostare se non per motivi lavorativi, per motivi di salute o situazioni di necessità; saranno vietate le visite ai parenti e agli amici, saranno concesse solo attività motorie, passeggiate, nei pressi delle proprie abitazioni.
È un lockdown soft.
La popolazione è stanca, stremata psicologicamente. Per strada incontro persone con il volto tirato, emaciato, irritato, inquieto.
Mi fermo a parlare con qualche paesano, tutti mi riportano lo stesso stato d'animo: la voglia di vivere, fame d'aria, i bambini nei cortili delle scuole, con il volto nascosto dalle mascherine, fanno trapelare occhi tristi, spenti, quelle grida nei giochi, non è uguale a quello di un anno e mezzo fa.
I commercianti sono disperati, provano a reinventarsi, ma quando sembra di poter tirare un sospiro di sollievo, ecco che arriva di nuovo lo STOP, la zona Rossa colora la regione.
Temerari aprono nuove attività, li definisco i guerrieri del nuovo tempo, sono giovani, ma non fanno in tempo a festeggiare l'inaugurazione, che dovranno chiudere le porte e abbassare le serrande.
Da lunedì...il silenzio assordante ci investirà come un tir in corsa.


Una volta la tavolozza dei colori dell'arcobaleno rendeva allegra la nostra vita, veniva sempre dopo la pioggia che lavava la terra, ora … queste sfumature di rosso, fanno piangere l'essere umano, che si sente frustrato, defraudato della propria dignità.
Muoiono i parenti, gli amici, quelli di penna; quante penne si sono spente in questo ultimo periodo, una anche oggi.
Molti miei vicini si sono contagiati, chi per lavoro chi durante qualche compleanno; si abbassano le tapparelle, si spengono le luci, per settimane.
Ho visto arrivare un'ambulanza, si è fermata davanti al cancello di una villetta, vicino casa mia, subito dopo ne è arrivata un'altra, gli operatori in tenuta da COVID, mi si è stretto il cuore, si prega, mentre le campane rimbombano nell'aria.
In questo girotondo di colori, la vita e la morte se la giocano come alla roulette russa.

@Sabella Maria Cristina

 

 

"Carissimo Direttore,
mi chiamo Massimiliano Oriolo docente di Scuola Secondaria di Primo grado in Rende, in questa mia volevo esprimere tutto il rammarico e sconcerto nel ritrovarmi ancora una volta a dover svolgere il mio lavoro da casa.
Ad un anno dalla prima chiusura totale delle scuole in Calabria e non solo, mi ritrovo, anzi ci ritroviamo noi insegnanti, a dover colloquiare con i nostri alunni da dietro lo schermo di un Pc. Sicuramente la situazione pandemica di questo COVID 19 non ci permette ancora un ritorno ad una vita serena e normale, però è anche vero che non ci sono delle linee guida omogenee per tutto il territorio nazionale per cercare di fronteggiare il virus.
Ogni giorno si sente parlare di vaccinazioni che vengono somministrate agli insegnanti, molte regioni sono in uno stato avanzato del processo vaccinale che a noi calabresi e in particolare a noi rendesi e cosentini ci fa invidia. Siamo forse una delle poche zone d’Itala, se non l’unica a non avere iniziato nessuna prassi vaccinale per gli insegnanti e addirittura da ieri siamo nuovamente chiusi a casa perché non possiamo lavorare a contatto con gli alunni, mettendo in pericolo loro, le loro famiglie e noi stessi.
Per l’amor di Dio, la salute prima di tutto e quindi il principio attuato dal Presidente della Regione F.F. Spirlì è giusto, ma sarebbe stato ancora più giusto e inattaccabile qualora a chiusura degli istituti scolastici fosse corrisposta una immediata partenza con le vaccinazioni degli insegnanti. E invece no, ci troviamo in una situazione davvero assurda, lavoriamo in Dad (che assolutamente non accetto come metodo didattico-educativo), siamo lontani dai nostri alunni che hanno bisogno del contatto con gli insegnanti e con i compagni e paradosso delle cose, non sappiamo quando e se ci vaccineranno. Inoltre, da sottolineare che tutto il comparto scuola, viene ripetutamente sballottato tra lavoro in presenza e Dad, a piacimento sia dell’Istituzione regionale, sia dal Tar che prontamente risponde in maniera affermativa ai tanti ricorsi che alcuni genitori fanno per svariati motivi personali.
Per finire mi rivolgo proprio a quei genitori che puntualmente si rivolgono al Tribunale Amministrativo Regionale, contestando le decisioni del Presidente di Regione in merito alla scuola. Signori miei diceva un detto antico che “Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena”, volete e vogliamo tutti giustamente una scuola sicura nel massimo rispetto delle normative anti-Covid, allora permettete agli insegnanti e a tutti i lavoratori della scuola di essere vaccinati in tutta sicurezza, perché così facendo si potrà rientrare in classe prima e sicuri da tutti i punti di vista. Se proprio volete ricorrere ad una forma di protesta verso la nostra amata Regione Calabria, aiutateci, con le vostre belle lettere, affinché tutti noi riceviamo al più presto la nostra dose di vaccino, così come l’hanno ricevuto migliaia di colleghi in altre Regioni d’Italia”.