Domenica 6 giugno si festeggia la giornata internazionale del parto in casa, della nascita rispettata e senza violenza.
Il “Gruppo Nascita”, in collaborazione con le associazioni “Dall’Ostetrica Fenarete”, “Infanzia e Adolescenza G.Rodari”, “Laboratorio Decoloniale Femminista e Queer”, “Nascere in Casa” e “Sorgente Delle Arti”, ha deciso di festeggiare questa giornata mettendo in connessione tutte le mamme che in questi anni in Calabria sono state assistite in casa.
«Vogliamo ricordare che tutte le donne – dichiarano in una nota congiunta Emilio Ruffolo (Gruppo Nascita), Anna Domenica Mignuoli (Dall’Ostetrica), Monica Zinno (Infanzia e Adolescenza “Gianni Rodari”), Laura Corradi (Laboratorio Decoloniale Femminista e Queer”, Floriana Mungari (Sorgente delle arti), Silvia Puntillo (Nascere in casa) – hanno diritto a un parto rispettato e tutti i neonati a una nascita rispettata, senza dover essere separati dalla madre nelle prime fondamentali ore della loro vita, a meno di motivate e non routinarie eventualità̀.
È un’occasione per diffondere una maggiore consapevolezza tra le donne e nella società̀, per incoraggiare un cambiamento negli ospedali verso modalità̀ di assistenza più̀ rispettose dell'evento nascita, a portare avanti la proposta di legge regionale n.240/10^ “Il diritto della donna di partorire nel luogo che ritiene più̀ sicuro”.
Perché siamo convinte che tutte le donne, al di là del luogo scelto per il proprio parto, hanno diritto ad un’esperienza positiva, al rispetto dei propri bisogni, della propria persona e del proprio bambino.
Tante esperienze e testimonianze di donne e famiglie saranno condivise in un incontro che si terrà sulla piattaforma Zoom domenica 6 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 17.30». Per ricevere il link invia un messaggio al numero 3403005145