di Guendalina Middei
Una grande donna a cui è stata resa giustizia! La donna che vedete in questa foto si chiama Giovanna Botteri. È stata umiliata, derisa per il modo di vestire, per i capelli bianchi, per i maglioni neri, per il suo non omologarsi agli stereotipi che la televisione impone ai volti femminili.
Eppure, non ha mai replicato alle offese né si è lasciata intimidire. Questa grande donna non ha mai risposto né offeso nessuno, alzando le spalle di fronte alle critiche e continuando a fare quello che le riesce meglio: la giornalista.
Ha raggiunto una grande popolarità semplicemente svolgendo con dedizione il suo mestiere di inviata che racconta senza riserve ciò che vede. E alla fine dopo anni di silenzioso impegno, viene premiata per la sua bravura.
Premiata a Ischia come “Giornalista dell’anno”. Una bella rivincita - anche se in lei non c’è traccia alcuna di rivendicazione - per una donna che ha fatto la storia del Tg in Italia, e per essere stata una delle voci più autorevoli e rispettate del giornalismo. Perché alla fine il merito, l’umiltà e la tenacia trionfano.