di Rita Scelfo
Se ci guardiamo attorno, ci accorgiamo che, oggi, l’Arte sembra si sia un po' persa; gli artisti usano tecniche simili senza che qualcuno di essi emerga in modo particolare. Tutto ci appare massificato, semplificato e senza genialità.
Ci chiediamo: ”Ma dove posso trovare ciò che mi fa dire: WOOOWWW!? Dove posso volgere lo sguardo per trovare quella “perla” che emerge per singolarità, che ti fa rimanere incantato?” Smerlot, all’anagrafe Egidio Renna, è talmente interessante in quanto le sue opere sono basate sulla “non consuetudine” e sulla “non acquisizione dei luoghi comuni” incentrando la sua attività nella ricerca di quegli elementi che possano avvicinare l’animo dell’ artista all’animo di chi osserva le sue opere. Come scriveva Aldo Cibaldi “le opere devono essere esaminate nella loro <<temperatura interna>> e nell’atmosfera del vissuto che ha ispirato l’artista; Renna interpreta uno stile d’avanguardia che unisce tratti dell’Art Nouveau a quelli del Surrealismo. Sono, infatti, gli elementi decorativi e le tonalità cromatiche di Egidio Renna che ci incantano riportandoci ai luoghi dove è vissuto. Le sue opere sono gocce di verità e frammenti di realtà; nei suoi disegni possiamo vedere Alfons Mucha, le spennellature dorate di Gustav Klimt, i colori dei giardini e delle limpide acque di Capri e della Costiera Amalfitana, la sabbia prepotente che è Cupido al celeste-verde del mare, i colori caldi della sua terra. Tutto ciò esprime l’Animo dell’artista e “tutto è reale e tutto è vero ciò che veramente vive nello spirito dell’artista” (Carrà). Dice l’autore :-Sono stanco dell’assenza d’anima in alcune correnti d’Arte Contemporanea; ecco perché vado alla ricerca di soggetti che ci diano gioia e bellezza per ricongiungerci con la Natura e i ritmi umani”. “Decora e fiora la tua vita “ è il motto di Smerlot .
IL COLORE NELLE OPERE
L’arte di Egidio ha uno stile inconfondibile: vi osserviamo colori che si intrecciano e si collegano ed elementi che ci conducono per mano verso le intenzioni dell’artista, alla lettura della vita interna del quadro; linea e colore acquistano autonomia e il soggetto è solo l’espediente per far crescere la fantasia di chi osserva. Scoperta, sorpresa, meraviglia! Ecco cosa ci trasmettono le sue opere anche se il soggetto può essere un semplice accordo coloristico nella ricerca di un’armonia, indipendentemente dal tema, ricca di squisitezze coloristiche. Molto belle sono le cornici che fanno arredamento e la tela diventa “quadro nel quadro”. Nelle sue opere c’è un’approfondita “ricerca sul colore, sulle sue frequenze e musicalità”. Sono ,infatti, gli studi fatti sul colore e le proprietà sulla psiche che lo spingono alla ricerca di interrelazioni tra i colori volte a trasmettere benessere, gioia di vivere, armonia, musicalità, emozioni positive. Smerlot predilige il turchese e l’oro come possiamo osservare nelle opere ”Barchetta Azul” e “Barchetta d’Oro”. L’artista conferisce al colore piena autonomia rispetto al tema del quadro diventando testimonianza dell’intendimento dell’autore; dà, così, sfogo alle sue emozioni più subitanee, più pure, al suo vissuto senza condizionamenti: “l’atmosfera sentimentale senza tempo”! La tonalità cromatica, per Egidio Renna, è il suo autografo, la sua dichiarazione, la sua visione e scoperta della realtà, il suo paesaggio “interno”. Nella Barchetta Azùl, Egidio ci mostra il suo autografo grazie al colore celeste del cielo e del mare; nella Barchetta d’Oro ,è l’oro a diventare protagonista dell’opera. Un’altra importante opera è la “lampada” che riprende il tema della Barchetta Azul con gli stessi colori che danno serenità a chi vi posa lo sguardo; E’ un elemento di arredamento delicato che si adatta a qualsiasi stile .
Per quanto riguarda la tecnica usata, così dice l’ artista : «Solitamente disegno su carta o dipingo su tela singoli pezzi che poi riprendo e modifico con tecniche digitali, importanti e rivoluzionarie per implementare nuove soluzioni creative di equilibrio spaziale e cromatico. Infine effettuo la trasposizione dell’opera sperimentando vari supporti con soluzioni combinate, per creare un unicum visuale e materico.»
OPERE : La Barchetta Azul
La lampada
Attualmente lavora come designer di moda, disegnatore di tessuti e home decor, per il brand Isabel Giotto. Unici gli abiti con tessuti di alta qualità; viene attenzionata l’arte contemporanea, “ l’arte da indossare” che amalgama vestibilità e delicate fantasie che spaziano dal lilla al rosa pallido, blu pallido, turchese , verdemare.
BIOGRAFIA
Egidio Renna nasce a Potenza da famiglia benestante ma ben presto si trasferisce a Napoli insieme ai nonni e alla cara zia Wanda, come la chiamava Egidio. La nonna Vincenzina era un’insegnante di disegno e da lei eredita l’amore per l’arte tanto che alla giovane età di 8 nove anni incomincia a disegnare cavalli e teschi utilizzando inchiostro e china. La cara zia Wanda era un’insegnante di pianoforte e ciò gli ha permesso di collaborare ad una scena artistico-musicale a Londra.