Pin It

 

di Rita Scelfo

Il 22 Aprile si è inaugurata, a Palermo, "La via dei Librai", la festa del libro che è durata fino al 25 aprile. Questa è la settima edizione e si svolge, come ogni anno, nel mese di aprile e nel cuore del centro storico, sul Corso Vittorio Emanuele, snodandosi con i vari temi. È proprio in questa strada che in passato c’erano le più importanti librerie della città e l’avervi realizzato "La via dei Librai" ha riportato il profumo del passato. Sono state realizzate tre isole: isola Sciacca, isola Consolo, isola Pasolini, presso le quali si sono svolti vari incontri e letture; nascono, così, gruppi di lettura che leggono ad alta voce libri e testi (Booklovers).

Il Sindaco Leoluca Orlando ha inaugurato questo importante evento dedicando la prima giornata alle scuole con la presenza degli studenti nelle varie isole. "La Via dei Librai" - dice Orlando - è un momento di cambiamento e di crescita culturale ed economica della città. Questa manifestazione con i suoi vari incontri, dibattiti, presentazioni di libri, infatti, favorisce e promuove l’attività economica della città e attrae i turisti. Nel passato sono stati affrontati vari temi: La città che legge, la città del sapere, la città internazionale, la città comunità; Il tema della settima edizione della festa del libro è “Interconnessioni e snodi” delle varie relazioni” tra le persone e tra i sistemi organizzati”. Proprio grazie alla lettura, scopriamo fatti, comportamenti, ricordi persone, luoghi che intercorrono per poi snodarsi con la vita di ognuno di noi. La via dei Librai è la festa del libro e della lettura e unisce il libro ed il lettore “abitante della città” e questo è, infatti, il fine che vuole raggiungere la città di Palermo. Sono stati organizzati diverse visite come “La strada marmorea; Passeggiata al Cassaro “; una passeggiata alla scoperta della Palermo punica, romana, medievale e barocca; un’altra visita guidata è quella al rifugio antiaereo. La novità di quest’anno è il FEM (Food Experience Museum), un progetto finanziato dall’Associazione "Cultura e sviluppo" che propone la cucina palermitana come chiave di lettura della storia della città ed è aperto al pubblico ed offerto gratuitamente.

Ma perché proprio il libro? Perché tra le pagine del libro ci sono tanti valori di tante generazioni: i valori dell’intera Umanità. Bisogna saper leggere ogni libro per “imparare dal passato e preparare il futuro tenendo conto delle relazioni personali e sociali che sono le basi della Convivenza umana” (Giuseppe Scuderi).

Il libraio Giuseppe Carotenuto, intervistato, ha detto che essere un libraio significa “trasmettere la propria passione per le storie ad altre persone, significa aiutare altre persone a scoprire e vivere questa magia, significa avere empatia e capire da poche parole quale libro dare a chi sta per acquistare un testo, significa avere un occhio in più aperto sul mondo e filtrare la realtà senza pregiudizi o preconcetti”.

“Torna con tutta la sua forza questa manifestazione - conclude il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - perché il libro mette insieme una comunità, che non è fatta soltanto dai librai, non è fatta soltanto dai lettori e dagli scrittori. Il libro è una sorta di monumento vivente. Questo fa sì che Palermo possa essere definita non una città con libri ma, grazie a iniziative come questa, una città del libro”. 

 

 La Via dei Libri 

 

Pin It
Info Autore
Rita Scelfo
Author: Rita Scelfo
Biografia:
Sono un’insegnante di Scuola Primaria di Palermo. Faccio parte dell'Associazione Ateneo di Danze dell'Ottocento; la passione per la Danza Storica mi ha permesso di conquistare il 1° posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019. La vena poetica mi ha portato a comporre pensieri e versi tanto da convincermi a pubblicarli. La Trilogia “Frammenti di pensieri” è stata inserita nell’Antologia “Mi illumino di immenso” e recensita dall’Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. Con "L’Animo ti parla” sono risultata finalista al Concorso Cet Scuola Autori di Mogol ricevendo la Pergamena Attestato di merito e l’inserimento nell'Antologia relativa. Ho partecipato alla V ediz. del Concorso di poesia “Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia” ricevendo una pergamena e l’inserimento nell'Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”. La mia Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta da Alessandro Quasimodo per essere da lui letta, postata su youtube ed inserita nel libro “Quasimodo legge i poeti contemporanei”. Sempre con questa poesia ho avuto la Menzione d’ Onore al concorso “Premio letterario in onore di Eugenio Espejo”. Ho partecipato ai Concorsi: “Parole in fuga”, “La Panchina dei versi”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” ricevendo attestati di merito e inserimento nelle Antologie. Al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo mi sono classificata al quarto posto con la Poesia “Frammenti di pensieri”. Con la lorica “Ricordi” ho partecipato al Concorso Premio di Poesia Circolare ricevendo un attestato di merito, la scultura del Maestro Nino Abbate e la pubblicazione sul giornale Buonanotte Taranto. Con “Dubbi e rivelazioni” mi sono classificata Terza al 2° Concorso Teseo di Milazzo. Ho partecipato con 2 poesie in lingua spagnola a 2 concorsi: “Poetas por la Palestina” “Ofensa terrestre de Palestina” e “El sol brillarà para Israa” . L' Associazione Culturale "L'Isola Felice" mi ha conferito il "Diploma De Honor Al Merito Cultural". Al Concorso “Magna Graecia” ho ottenuto diversi riconoscimenti e il premio Keramos. Sono stata inserita nell'Antologia dei Poeti e Scrtttori di Cefalu Art. La casa Editrice La Notizia mi ha conferito il Premio Speciale per la Critica Letteraria 2020 per i meriti letterari ottenuti nel 2020.
I Miei Articoli