Pin It

 

di  Il Magnifico Press

 

Il proverbio "Gennaio fa il ponte e febbraio lo rompe" si riferisce al clima invernale in Italia.


Gennaio fa il ponte: questo significa che gennaio, essendo il cuore dell'inverno, "costruisce" o "rafforza" il freddo. Il termine "ponte" qui viene usato metaforicamente per indicare un passaggio stabile verso temperature più rigide. Gennaio è noto per essere uno dei mesi più freddi, con gelate, neve e condizioni meteorologiche avverse che stabiliscono un "ponte" di inverno.
Febbraio lo rompe: febbraio, invece, è il mese che inizia a segnare la fine del rigido inverno. "Rompere il ponte" significa che con l'arrivo di febbraio si iniziano a vedere i primi segni della primavera, con temperature che possono aumentare, anche se in modo irregolare. Febbraio è noto per le sue variazioni climatiche, dove può ancora nevicare ma anche esserci giornate più miti, "rompendo" quindi il freddo stabile di gennaio.

In sintesi, questo proverbio descrive la transizione climatica tra i due mesi, sottolineando come gennaio consolidi l'inverno e febbraio ne inizi la disgregazione, preannunciando l'arrivo della primavera.

 

 

Pin It
Info Autore
Il Magnifico Press
Author: Il Magnifico Press
Biografia:
Sono una giornalista, creatrice della pagina facebook “Il Magnifico Press”, nata alcuni anni fa. La mia intenzione inizialmente era quella di creare una pagina personale. Condividevo semplici post, aforismi, citazioni, ecc. Iniziai con poche persone che mi seguivano: alcuni conoscenti e amici. Al massimo eravamo 20 persone. Nel frattempo scrivevo articoli per alcune redazioni locali ( non sono una firma rinomata ma una ragazza comune). Gli articoli andavano bene. Scrivevo di antimafia, attualità, moda. Poche volte scrivevo di cultura nonostante avessi una laurea umanistica. Insomma, un giorno decisi di scrivere di cultura, andando controcorrente, perché nonostante avessi il mio pubblico che leggeva i miei articoli di antimafia. Avevo deciso di ripartire da zero. In breve tempo la pagina del Il Magnifico Press ebbe una serie di iscrizioni. Rimasi basita, perché mi dicevano "se scrivi di cultura, non ti leggerà nessuno". E invece la pagina cresceva ogni giorno di più. Così decisi anche di scrivere articoli di cultura. Nel frattempo stavo preparando la mia tesi su Tommaso Buscetta. Leggevo gli articoli dell'Ora, di Biagi e qualche fonte di Giovanni Falcone etc... Sapete, sono siciliana, di adozione romana. Odio sentire la frase "la Sicilia è mafia", perché in quella terra esiste gente che lotta, che è onesta. Purtroppo a volte la filmografia dipinge la Sicilia con il binomio Sicilia/mafia. Io volevo sottolineare un volto diverso da quello dato dal pregiudizio. Per combattere il pregiudizio possiamo usare la cultura. Io sarò sognatrice, ma credo nella cultura. La nostra terra è uno scrigno immenso. L' Italia può rinascere dalla cultura. Il pregiudizio può essere fronteggiato con la cultura.
I Miei Articoli


Notizie