Pin It

 

di  Il Magnifico Press

 

Il santo del giorno è San Marcellino di Ancona. 
 
Marcellino visse nel VI secolo e fu il sesto vescovo di Ancona, servendo la comunità tra il 550 e il 568. È ricordato come un uomo di grande fede e impegno religioso.
San Marcellino è venerato non solo per il suo ruolo ecclesiastico, ma anche per la sua dedizione alla cura dei poveri e dei bisognosi. Durante il suo episcopato, Marcellino lavorò instancabilmente per migliorare le condizioni di vita dei suoi fedeli, promuovendo la carità e la giustizia sociale. È noto per aver costruito chiese e altre opere di carità nella diocesi di Ancona.
Una delle storie più celebri su San Marcellino riguarda la sua difesa della città contro gli invasori. Secondo la tradizione, la sua preghiera e intercessione divina salvarono Ancona da un attacco nemico, rafforzando ulteriormente la sua reputazione di santo protettore.
San Marcellino morì nel 568 e la sua tomba divenne presto un luogo di pellegrinaggio per i devoti. È ricordato come un martire della fede e un esempio di dedizione pastorale. Ogni anno, il 9 gennaio, la comunità di Ancona e i fedeli di tutto il mondo celebrano la sua memoria con messe e processioni in suo onore.
 
 

 

Pin It
Info Autore
Il Magnifico Press
Author: Il Magnifico Press
Biografia:
Sono una giornalista, creatrice della pagina facebook “Il Magnifico Press”, nata alcuni anni fa. La mia intenzione inizialmente era quella di creare una pagina personale. Condividevo semplici post, aforismi, citazioni, ecc. Iniziai con poche persone che mi seguivano: alcuni conoscenti e amici. Al massimo eravamo 20 persone. Nel frattempo scrivevo articoli per alcune redazioni locali ( non sono una firma rinomata ma una ragazza comune). Gli articoli andavano bene. Scrivevo di antimafia, attualità, moda. Poche volte scrivevo di cultura nonostante avessi una laurea umanistica. Insomma, un giorno decisi di scrivere di cultura, andando controcorrente, perché nonostante avessi il mio pubblico che leggeva i miei articoli di antimafia. Avevo deciso di ripartire da zero. In breve tempo la pagina del Il Magnifico Press ebbe una serie di iscrizioni. Rimasi basita, perché mi dicevano "se scrivi di cultura, non ti leggerà nessuno". E invece la pagina cresceva ogni giorno di più. Così decisi anche di scrivere articoli di cultura. Nel frattempo stavo preparando la mia tesi su Tommaso Buscetta. Leggevo gli articoli dell'Ora, di Biagi e qualche fonte di Giovanni Falcone etc... Sapete, sono siciliana, di adozione romana. Odio sentire la frase "la Sicilia è mafia", perché in quella terra esiste gente che lotta, che è onesta. Purtroppo a volte la filmografia dipinge la Sicilia con il binomio Sicilia/mafia. Io volevo sottolineare un volto diverso da quello dato dal pregiudizio. Per combattere il pregiudizio possiamo usare la cultura. Io sarò sognatrice, ma credo nella cultura. La nostra terra è uno scrigno immenso. L' Italia può rinascere dalla cultura. Il pregiudizio può essere fronteggiato con la cultura.
I Miei Articoli


Notizie