Budoni sicuramente è conosciuta per le sue spiagge bianche unite ad una rara acqua cristallina, per le sue pinete, le sue meravigliose campagne e per gli eventi che soprattutto negli ultimi anni, hanno animato il centro gallurese, portando in estate artisti di calibro internazionale.
Budoni, tuttavia, è anche tanto altro. Budoni è un paese virtuoso. Infatti è un luogo che ha ricevuto la bandiera lilla, riconoscimento che viene dato ai comuni che si interessano in maniera concreta dell'abbattimento delle barriere architettoniche e quindi di promuovere un turismo adatto alle persone diversamente abili.
Budoni è da imitare anche per quanto riguarda la raccolta differenziata e la pulizia. Infatti il comune di Budoni si presenta ben curato, con cunette pulite e strade sia principali che secondarie che sembrano uno specchio.
In un era dove la concorrenza turistica si fa sempre più serrata, un'attenta programmazione, rivolta all'inclusivita' e al virtuosismo diventa fondamentale. Visitate Budoni. Rimarrete piacevolmente sorpresi.