di Mario Logullo
Le Associazioni L’Albero dei Sorrisi OdV, Confluenze APS, SocialNet Coop. Sociale, Womens Club di Tessano, Paola Morano esperta d’arte, il Comune di Dipignano, che ha patrocinato l'evento, hanno organizzato per Domenica 7 novembre una bellissima e interessante iniziativa.
Un evento itinerante dal titolo "A SPASSO PER DIPIGNANO".
Una giornata alla scoperta della sua parte storica e dei luoghi della cultura, preziose vestigia del passato.
In questo percorso, attraverso la storia, i visitatori saranno guidati dal dottore Antonio Scarcello, cultore di storia. La visita avrà inizio alle ore 9.30 con il raduno dei partecipanti presso il Santuario della Madonna della Catena a Laurignano per poi raggiungere la parte storica di Dipignano.
I visitatori saranno portati indietro nel tempo in un vero e proprio viaggio emozionale, esplorando gli antichi borghi della frazione Capocasale, per poi proseguire verso il Museo del Rame- Palazzo-Albi- Marini.
Successivamente si raggiungerà la Chiesa del Convento, dove è custodita la statua dell'Ecce Homo, e subito dopo si visiterà la Chiesa dei Valdesi nella frazione Doviziosi. La visita di Dipignano, alla scoperta dei sui tesori nascosti, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali.