Il Ministero della Cultura ha approvato il quadro delle opere programmate nell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Cosenza Centro Storico”, un investimento di 40 milioni di euro destinato alla progettazione e realizzazione degli 11 interventi di cui è titolare il Comune di Cosenza.
Questo importante risultato è stato reso possibile dal fatto che, sin dal primo momento dell’insediamento, la nuova Amministrazione comunale, insieme al Consigliere comunale Francesco Alimena delegato per il CIS e all'equipe tecnica di supporto, si è adoperata con grande attenzione alla definizione delle schede di intervento che sono state apprezzate e approvate dal Ministero.
Questo consentirà di avviare da subito l’iter procedimentale per arrivare in tempi rapidi all’apertura dei cantieri. Comincia finalmente a prendere corpo, dunque, il progetto grazie al quale il centro storico diventerà un grande cantiere-evento e non più sinonimo di disattenzione e perifericità.
Attraverso gli interventi previsti non c’è dubbio che CosenzaVecchia è destinata a diventare un polo strategico attrattivo per i flussi turistici, ma soprattutto un pezzo funzionale della riorganizzazione del nuovo sistema urbano.