Pin It

 

di Rita Scelfo

L’8 giugno, giorno dell’anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, si è celebrata la Giornata mondiale degli Oceani o World Oceans Day.

In queste ventiquattro ore è stato ricordato il valore e i benefici che possiamo ricavare dagli oceani e la necessità e il dovere che tutti abbiamo nel mantenerli per ridurre al massimo i danni provocati dalle attività dell’uomo. Il tema del 2021 è stato "Oceano: vita e sostentamento"; gli oceani sono i polmoni del nostro pianeta, una fonte importante di cibo e medicinali e rappresentano una parte prioritaria della biosfera.

I paesi di tutto il mondo si sono attivati per celebrare questa giornata e sui fondali sono state rinvenute circa 14 milioni di tonnellate di pezzi di plastica e cioè una quantità 30 volte superiore a quella che viene rinvenuta in superficie. A tale proposito la ricercatrice Denise Hardesty dice che «la ricerca di microplastica nei fondali indica “l’ubiquità della plastica”, non importa dove ti trovi nel mondo».

In occasione della Giornata mondiale degli oceani, i sommozzatori della guardia costiera di Palermo, hanno dato inizio all’operazione “Mare pulito”; sono stati rinvenuti: mascherine chirurgiche, scarpe, bottiglie di plastica, copertoni, guanti, stoviglie monouso, pattini per bambini e, nei fondali della riserva di Capo Gallo – Isola delle Femmine (a pochi chilometri da Palermo ) alla profondità di 50 metri, una Spadara.

E’ una spadara “fantasma” della lunghezza di 2 mila metri e, a detta dei pescatori, questa rete per la pesca si trova nel fondale da circa 15 anni. A questa operazione hanno dato il loro contributo sub specializzati della Marevivo onlus, del Diving center Saracen e sub volontari provenienti da varie parti d’Italia. Le reti “fantasma”, purtroppo, causano ogni anno la morte di ben il 5% dei pesci oltre a notevoli danni all’ecosistema marino in quanto si impigliano tra le maglie materiali di plastica e tessuti non biodegradabili. L’utilizzo delle ultime tecniche di riciclo permetteranno di ricavare dalle reti di pesca recuperate, fibre per confezionare tessuti o per realizzare reti da pallavolo. 

 

Pin It
Info Autore
Rita Scelfo
Author: Rita Scelfo
Biografia:
Sono un’insegnante di Scuola Primaria di Palermo. Faccio parte dell'Associazione Ateneo di Danze dell'Ottocento; la passione per la Danza Storica mi ha permesso di conquistare il 1° posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019. La vena poetica mi ha portato a comporre pensieri e versi tanto da convincermi a pubblicarli. La Trilogia “Frammenti di pensieri” è stata inserita nell’Antologia “Mi illumino di immenso” e recensita dall’Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. Con "L’Animo ti parla” sono risultata finalista al Concorso Cet Scuola Autori di Mogol ricevendo la Pergamena Attestato di merito e l’inserimento nell'Antologia relativa. Ho partecipato alla V ediz. del Concorso di poesia “Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia” ricevendo una pergamena e l’inserimento nell'Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”. La mia Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta da Alessandro Quasimodo per essere da lui letta, postata su youtube ed inserita nel libro “Quasimodo legge i poeti contemporanei”. Sempre con questa poesia ho avuto la Menzione d’ Onore al concorso “Premio letterario in onore di Eugenio Espejo”. Ho partecipato ai Concorsi: “Parole in fuga”, “La Panchina dei versi”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” ricevendo attestati di merito e inserimento nelle Antologie. Al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo mi sono classificata al quarto posto con la Poesia “Frammenti di pensieri”. Con la lorica “Ricordi” ho partecipato al Concorso Premio di Poesia Circolare ricevendo un attestato di merito, la scultura del Maestro Nino Abbate e la pubblicazione sul giornale Buonanotte Taranto. Con “Dubbi e rivelazioni” mi sono classificata Terza al 2° Concorso Teseo di Milazzo. Ho partecipato con 2 poesie in lingua spagnola a 2 concorsi: “Poetas por la Palestina” “Ofensa terrestre de Palestina” e “El sol brillarà para Israa” . L' Associazione Culturale "L'Isola Felice" mi ha conferito il "Diploma De Honor Al Merito Cultural". Al Concorso “Magna Graecia” ho ottenuto diversi riconoscimenti e il premio Keramos. Sono stata inserita nell'Antologia dei Poeti e Scrtttori di Cefalu Art. La casa Editrice La Notizia mi ha conferito il Premio Speciale per la Critica Letteraria 2020 per i meriti letterari ottenuti nel 2020.
I Miei Articoli

Notizie