Pin It

 

GENOVA - Da oggi le automediche e gli elicotteri di pronto intervento avranno in dotazione un regalo speciale: sono i 1000 orsacchiotti che entreranno a far parte dell’equipaggiamento di bordo e verranno donati ai bambini soccorsi in codice giallo e rosso. Autrice di questa bella iniziativa solidale, pensata per dare supporto ai più piccoli quando si trovano in una situazione di forte stress emotivo, è la SIEMS (Società Italiana Emergenza Sanitaria).
I pelouche, consegnati al 118 ligure, sono stati così distribuiti: 400 a Genova, 150 a Imperia, Savona e La Spezia, 100 nel Tigullio e 50 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Gaslini.
«Sono orgoglioso che la Liguria sia una delle tre regioni apripista per quest’iniziativa», ha detto il governatore Giovanni Toti, nella sua veste di assessore regionale alla sanità, ed ha aggiunto: «Il mio pensiero va ai bimbi che vengono soccorsi, sicuro che anche grazie a questo piccolo aiuto potranno meglio affrontare la paura in un momento difficile: un oggetto tanto semplice quanto di supporto non solo per i piccoli pazienti ma anche per gli operatori impegnati a gestire un soccorso di questo genere».
Il governatore ha, infine, ringraziato tutti i soccorritori dell'emergenza che in questi mesi durissimi di pandemia hanno lavorato senza sosta.
L'iniziativa ha coinvolto l'Abruzzo per il Centro e la Basilicata per il Sud Italia.

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli

Notizie