GENOVA - Da oggi le automediche e gli elicotteri di pronto intervento avranno in dotazione un regalo speciale: sono i 1000 orsacchiotti che entreranno a far parte dell’equipaggiamento di bordo e verranno donati ai bambini soccorsi in codice giallo e rosso. Autrice di questa bella iniziativa solidale, pensata per dare supporto ai più piccoli quando si trovano in una situazione di forte stress emotivo, è la SIEMS (Società Italiana Emergenza Sanitaria).
I pelouche, consegnati al 118 ligure, sono stati così distribuiti: 400 a Genova, 150 a Imperia, Savona e La Spezia, 100 nel Tigullio e 50 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Gaslini.
«Sono orgoglioso che la Liguria sia una delle tre regioni apripista per quest’iniziativa», ha detto il governatore Giovanni Toti, nella sua veste di assessore regionale alla sanità, ed ha aggiunto: «Il mio pensiero va ai bimbi che vengono soccorsi, sicuro che anche grazie a questo piccolo aiuto potranno meglio affrontare la paura in un momento difficile: un oggetto tanto semplice quanto di supporto non solo per i piccoli pazienti ma anche per gli operatori impegnati a gestire un soccorso di questo genere».
Il governatore ha, infine, ringraziato tutti i soccorritori dell'emergenza che in questi mesi durissimi di pandemia hanno lavorato senza sosta.
L'iniziativa ha coinvolto l'Abruzzo per il Centro e la Basilicata per il Sud Italia.