Pin It

 

di  Monica Vendrame 

 

I turisti a Roma dovranno ammirare la fontana da una passerella sopraelevata che, durante i lavori di manutenzione, consente un accesso limitato al monumento. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato sabato la passerella in acciaio, affermando che consentirà ai turisti di vedere da vicino la fontana e definendola un'“esperienza unica”, che non sarà rovinata dal sovraffollamento.

La passerella sopra la vasca della fontana potrà ospitare circa 130 persone alla volta. Ma ai turisti non sarà consentito lanciare monete da lì, poiché la fontana è attualmente prosciugata, e potrebbero incorrere in una multa di 50 euro se lo facessero, ha avvertito il sindaco. La tradizione vuole che gettando una moneta nella fontana barocca si possa garantire un viaggio di ritorno a Roma. Gualtieri ha detto che è stata allestita una piccola piscina accanto alla passerella per raccogliere le monete, che vengono donate all'ente benefico Caritas per finanziare i pasti per le persone bisognose.

La passerella rimarrà aperta fino al termine dei lavori di manutenzione, la cui conclusione è prevista entro la fine dell'anno. I funzionari della città di Roma stanno elaborando un piano per bloccare l'area attorno alla fontana. Secondo il piano, i visitatori dovranno prenotare online e pagare due euro. Una volta dentro, avranno 30 minuti per godersi la fontana di Trevi.

 

"Povera Roma mia in mano ad un sindaco che piazza tubi Innocenti dentro un capolavoro senza tempo, tubi Innocenti sopra al travertino di questa meraviglia unica al mondo, per far passare frotte di pecoroni che tirano una monetina in una vaschetta, piazza deturpata, fontana violentata. Roma incartata nell' Anno Santo, opere assurde, abbozzate, approssimate, Roma terra di nessuno, Roma invasa da turisti come cavallette" .

(Laura Jovinelli)

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli (Genova). Direttrice editoriale del quotidiano online "La Voce agli Italiani" e collaboratrice/redattrice del periodico "La Voce del Savuto". E' vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promotrice di eventi culturali. E' una persona curiosa, sempre attenta al mondo che la circonda. La conseguenza naturale di questo suo modo d'essere è il desiderio di leggere, di rimanere sempre aggiornata su svariati argomenti, quelli che colpiscono la sua sensibilità. Nutre un amore sviscerato per tutti gli animali. Si diletta a scrivere poesie e a catturare immagini che la emozionano con la sua macchina fotografica. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche che vedrà la luce nel 2025.
I Miei Articoli