Pin It

 

di Rita Scelfo

Si stanno girando a Palermo, e dureranno per 5 settimane, le riprese del film “Spaccaossa”. Protagonista e regista è l’attore Vincenzo Pirrotta affiancato da Luigi Lo Cascio.

Si tratta di un lungometraggio ispirato ad un fatto di cronaca accaduto qualche anno fa e ripercorre le scelleratezze di un gruppetto di truffatori, i quali pensarono bene di frodare diverse assicurazioni con incidenti stradali da loro stessi inventati, fratturando veramente le ossa delle gambe e delle braccia di persone che accettavano pur di ricevere, in cambio, qualche centinaia di euro trovandosi in condizioni economiche precarie. "Abbiamo fatto over!", è la frase che dicevano i truffatori; usavano il gergo delle scommesse sportive per comunicare che avrebbero racimolato tanti quattrini.
L’operazione “Contra Fides”, eseguita dalla Guardia di Finanza che portò al processo, scattò nel 2019 ma si scoprì nell’Agosto del 2018 quando un tunisino perse la vita e fu notato che le fratture presentate erano contradditorie con la descrizione dell’incidente. Per questi falsi incidenti finalizzati a truffare le assicurazioni, furono chiesti ben due secoli di carcere e due ergastoli a 37 imputati. I sosituti Procuratori Sansone e Gagliardi hanno chiesto l’ergastolo per due imputati in quanto la vittima, Yacoub Hadri, era deceduta a causa delle fratture provocategli; fu definito omicidio volontario. Il P. G. Emanuele Ravaglioli ha confermato tutte le pene riducendone soltanto una; l’8 Marzo ci sarà il processo chiesto dalle difese davanti alla seconda sezione della Corte d’Appello .
E a Palermo iniziano le riprese del film “Spaccaossa” ispirandosi a questa storia vera.
Intervistato, così racconta la trama l’attore Vincenzo Pirrotta: «In un vecchio magazzino, alla periferia del capoluogo siciliano un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Una storia miserabile e disperata che avrà diversi sviluppi e colpi di scena…”. 

Il protagonista e regista Vincenzo Pirrotta
Insieme a Vincenzo Pirrotta, protagonisti de lo Spaccaossa: Selene Caramazza, Rory Quattrocchi, Ninni Bruschetta, Simona Malato, Luigi Lo Cascio, Maziar Firouzi, Filippo Luna. 

 

Pin It
Info Autore
Rita Scelfo
Author: Rita Scelfo
Biografia:
Sono un’insegnante di Scuola Primaria di Palermo. Faccio parte dell'Associazione Ateneo di Danze dell'Ottocento; la passione per la Danza Storica mi ha permesso di conquistare il 1° posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019. La vena poetica mi ha portato a comporre pensieri e versi tanto da convincermi a pubblicarli. La Trilogia “Frammenti di pensieri” è stata inserita nell’Antologia “Mi illumino di immenso” e recensita dall’Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. Con "L’Animo ti parla” sono risultata finalista al Concorso Cet Scuola Autori di Mogol ricevendo la Pergamena Attestato di merito e l’inserimento nell'Antologia relativa. Ho partecipato alla V ediz. del Concorso di poesia “Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia” ricevendo una pergamena e l’inserimento nell'Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”. La mia Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta da Alessandro Quasimodo per essere da lui letta, postata su youtube ed inserita nel libro “Quasimodo legge i poeti contemporanei”. Sempre con questa poesia ho avuto la Menzione d’ Onore al concorso “Premio letterario in onore di Eugenio Espejo”. Ho partecipato ai Concorsi: “Parole in fuga”, “La Panchina dei versi”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” ricevendo attestati di merito e inserimento nelle Antologie. Al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo mi sono classificata al quarto posto con la Poesia “Frammenti di pensieri”. Con la lorica “Ricordi” ho partecipato al Concorso Premio di Poesia Circolare ricevendo un attestato di merito, la scultura del Maestro Nino Abbate e la pubblicazione sul giornale Buonanotte Taranto. Con “Dubbi e rivelazioni” mi sono classificata Terza al 2° Concorso Teseo di Milazzo. Ho partecipato con 2 poesie in lingua spagnola a 2 concorsi: “Poetas por la Palestina” “Ofensa terrestre de Palestina” e “El sol brillarà para Israa” . L' Associazione Culturale "L'Isola Felice" mi ha conferito il "Diploma De Honor Al Merito Cultural". Al Concorso “Magna Graecia” ho ottenuto diversi riconoscimenti e il premio Keramos. Sono stata inserita nell'Antologia dei Poeti e Scrtttori di Cefalu Art. La casa Editrice La Notizia mi ha conferito il Premio Speciale per la Critica Letteraria 2020 per i meriti letterari ottenuti nel 2020.
I Miei Articoli

Notizie