di Rita Scelfo
Villa Igiea è un esempio di raffinatezza, di eleganza proprio come la padrona, la Signora Franca Florio il cui stile era ineguagliabile e insuperabile.
La struttura in stile neogotico apparteneva all’ammiraglio inglese Cecil Domville e fu acquistato da Ignazio Florio che voleva farne un sanatorio di lusso; il nome Igiea fu dato in riferimento alla Ninfa Higìea, dea dell’igiene e protettrice della salute. L’idea di realizzare un sanatorio non fu portata a termine e i Florio pensarono, così, di realizzare un hotel di lusso. Ernesto Basile, chiamato a progettarlo, disegnò anche i mobili in stile floreale, che furono realizzati dal famoso mobilificio Vittorio Ducrot.
Villa Igiea venne inaugurata nel 1900 e per oltre un secolo è stata il simbolo della città di Palermo ospitando artisti, imperatori e attori. Ma, a causa di tante vicissitudini, ultimamente l’hotel stava per chiudere ed è stato grazie alla Rocco Forte Hotels che ritorna a vivere; viene acquistato all’asta nel 2018 per 25 milioni di euro e, finalmente, si annuncia la riapertura dell’hotel di lusso “Villa Igiea “riportandolo alla sua bellezza e al suo splendore.
Alla riapertura di Villa Igiea, la cui ristrutturazione è stata pianificata da Olga Polizzi, deputy chairman & design director di Rocco Forte Hotels, coadiuvata dagli architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen di Nicholas Haslam Studios, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha dichiarato: «Questa riapertura coincide con la ripartenza della città che lentamente esce dal tunnel della pandemia»; in tal modo, la città vede risplendere il suo gioiello, grande attrattiva dei turisti.
Villa Igiea si affaccia sul mare presso il porto dell’Acquasanta ed è sovrastata alle spalle da Montepellegrino con scorci incantevoli; offre diverse aree sia al’interno che all’esterno: il Ristorante Florio, Alicetta Pool Bar e la Terrazza Bar Igiea, “ sospesa”, cosidetta, tra il giardino botanico e il Mar Mediterraneo.
Il director of food di Rocco Forte Hotels, Fulvio Pirangiolini, dice che i cibi cucinati provengono dal frutteto di Villa Igiea e dall’Orto del Verdura Resort ma non possono mancare il pesce fresco, i crostacei e le immancabili arancine.
Alcune vedute di Villa Igiea
In occasione dell’apertura di Villa Igiea, a chi alloggerà presso l’Hotel, vengono proposti degli itinerari emozionanti e indimenticabili come la “Palermo Ebraica”, il “Tour del Gattopardo”, le “Tracce dei Florio”, o addirittura di poter fare un giretto a bordo di una Porsche cabriolet per ammirare il lungomare.