di Benedetto Maria Ladisa
Ornella Muti compie oggi 69 anni ma resta per tutti l'icona sexy degli anni '70, '80 e '90 (foto), quando era considerata l'attrice più bella della nostra cinematografia.
A dire il vero è bellissima ancora oggi, anche se gli anni passano per tutti. Oggi 9 Marzo spegne 69 candeline. E' nata a Roma il 9 Marzo del 1955 da padre napoletano, giornalista, madre estone e nonna materna russa di San Pietroburgo (ex Leningrado). Ornella Muti è un nome d'arte che le fu scelto a soli 17 anni dal regista Damiano Damiani. Il suo vero nome è Francesca Romana Rivelli. Il nome d'arte Ornella deriva dalle opere letterarie di D'annunzio nelle quali Ornella è un personaggio de "La figlia di Iorio" . Muti al posto di Rivelli perchè al suo esordio c'era un'attrice col suo stesso cognome Rivelli e quindi bisognava inventarne un altro. Muti deriva da Elena Muti, la protagonista de "Il Piacere". Da questa parola, piacere, la scelta per una donna che piaceva così tanto da far innamorare chiunque . Molto sexy, un corpo perfetto e due occhi chiari e come l'acqua cristallina del mare, con un'espressione angelica ma allo stesso tempo accattivante, tanto da essere la donna più desiderata. Ma col tempo ha dimostrato di non essere solo bella ma anche brava. Nella sua lunga carriera ha preso parte a 70 film, vincendo numerosi premi: una Targa d'oro ai David di Donatello, due Grolle d'oro, tre Globi d'oro come migliore attrice e alla carriera, tre Ciak d'oro, un Premio Pasinetti per l'attrice al Festival del Cinema di Venezia e due Nastri d'argento come migliore attrice protagonista. Ha ricevuto inoltre una candidatura come migliore attrice agli European Film Awards.
È stata sposata due volte: con l'attore Alessio Orano dal 1975 al 1981 e con Federico Fachinetti dal 1988 al 1996. Ha tre figli: l'attrice e cantante Naike Rivelli, nata nel 1974 e avuta da un uomo rimasto sconosciuto, mentre Carolina e Andrea, anche loro attori, sono invece frutto del suo secondo matrimonio. Fece scalpore una sua relazione con Adriano Celentano mentre lui era già sposato con Claudia Mori. La scintilla sarebbe scoppiata sul set del film Innamorato pazzo, nel 1981. Ornella ha confermato solo nel 2014 di aver avuto quella relazione.
Ornella oggi è una donna ancora molto attraente e bella, ma anche al centro di polemiche come nella recente vicenda di pochi giorni fa, quando assieme alla figlia Naike, è tornata in Russia, dove ha anche un appartamento di tre stanze nella Ostozhenka, la zona più esclusiva della capitale russa. Oltre che per la fashion week, lei e la figlia sono state in Russia per inaugurare il murale di Jorit, street artist, ammiratore di Putin. Ma Ornella oramai è abituata alle polemiche, fin da quando decise di abbracciare la religione Buddista e quando espresse il suo parere sulle droghe: "Non giro fumando canne, ma sostengo l'uso terapeutico della cannabis".
Ma, polemiche a parte, alcune giuste ed altre inventate, su Ornella incide spesso l'invidia per una donna che si sente libera di professare idee, religione e opinioni del tutto personali. Resta in ogni caso una donna che ha fatto molto per il cinema Italiano e che ha fatto sognare con la sua bellezza moltissimi uomini di tutto il pianeta. Un'icona di pura bellezza, riconosciuta in tutto il mondo. Attualmente vive in Piemonte, a Lerma, in un cascinale ricavato da un'antica abbazia, insieme alla figlia Naike.
Oggi compie 69 anni e quindi tantissimi auguri di buon Compleanno, Francesca. Anzi, Ornella.