Benvenuto Francesco, Grazie per questa intervista. Sei un docente di lettere classiche, io ti definisco anche “artista poliedrico”, con interessi che si allargano a ventaglio in diversi settori. Ce ne parli?
Carissima Antonella ti ringrazio per la definizione di artista poliedrico. I miei interessi sono vasti e comprendono la letteratura , la musica , l'arte la filosofia e la moda. Sono un appassionato di sfilate e di tessuti. Tutto parte dalla mia vicinanza agli ideali del Rinascimento. La bellezza è il valore fondamentale da cercare per questo non bisogna essere limitati ad un campo ristretto, bensì bisogna allargare lo spettro. L'universalità è la meta agognata.
Ami la lettura, io ti ho conosciuto come relatore, hai presentato due miei libri e scritto la prefazione di un altro. Sei un punto di riferimento per un’importante libreria di Potenza. Com’è nata questa passione? Quali sono i tuoi autori e generi preferiti?
La passione per la lettura è nata in famiglia. Sono stato educato a questa piacevole abitudine da mia madre. Ho iniziato a presentare i libri durante una collaborazione con il Comune della mia città presso la galleria civica. Successivamente ho intrapreso una collaborazione intellettuale con una importante libreria del centro storico. Ho presentato autori locali e nazionali. Tutto nasce dal profondo desiderio di comunicare e di avere un pubblico di riferimento. Da lettore leggo molta saggistica e soprattutto cataloghi d' arte.
Oltre la letteratura sei un appassionato di moda e cosi?
La moda è un campo che adoro. Le più grandi rivoluzioni partono dall'abbigliamento. In passerella sono sconfitti i tabù ed i pregiudizi. La donna è libera di esprimersi. Penso ad esempio al grande Gianni Versace o al grande Yves Saint Laurent. La moda abbatte etichette e semplificazioni come nel caso della moda unisex. Oltre a questo la moda è sogno e ricerca della bellezza come nel caso di Dolce e Gabbana che amano il Barocco , la Sicilia e la Grecia.
Ci sono molte associazioni culturali qual è il tuo pensiero a tal proposito? Fai parte di qualcuna?
Non faccio parte di un associazione in particolare. Sono uno spirito libero per questo sono aperto a tutti, ma non sacrifico la mia individualità.
Quali sono i consigli che vorresti dare alle giovani generazioni?
Alle giovani generazioni suggerisco di non sacrificare mai la propria libertà e di essere sempre fuori dagli schemi e soprattutto di non essere mai moralisti.
Quanto ha influito la tua famiglia nelle tue scelte personali?
La famiglia è fondamentale ,perché ha sempre promosso la mia libertà di espressione in tutto.
Prima di salutarci, ci puoi anticipare qualche progetto imminente?
Tra i miei progetti imminenti la realizzazione di video dedicati alla moda e all'arte che saranno pubblicati in rete.