Antonia Occhilupo è nata ad Acquarica del Capo nel 1955 e vive a Lecce dove ha svolto l’attività di psichiatra presso il Centro di Salute Mentale e di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Lecce.
Nel 1986 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Psichiatria nell'Ateneo di Firenze, ma nel 1978 aveva già conseguito la prima laurea in Psicologia nella storica Università di Padova.
Ha fondato ed è presidente dell’Associazione Miastenia Gravis onlus, con sede a Lecce.
Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo autobiografico Oggi è il mio domani - triplo salto mortale dal coma alla miastenia al timoma (I libri di Icaro, Lecce), successivamente ristampato con ed. Youcanprint.it.
L’anno successivo ha proposto la sua prima raccolta di poesie Quisquilie, tra infanzia e radioterapia (Martano, Lecce).
Nel 2010 pubblica il saggio NobelDonne (Milella, Lecce) un omaggio a tutte le donne vincitrici del prestigioso premio Nobel.
Nel 2014 si cimenta col romanzo La casa dall’angolo dipinto (ed. Youcanprint.it), ambientato a Balvano, il piccolo paese, in provincia di Potenza, funestato dalla tragedia del terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980.
Nel luglio del 2017 dà alle stampe Non uccidere il coraggio (ed. Youcanprint.it), ambientato nella minuscola Ruggiano, frazione di Salve, liberamente ispirato ad una storia vera di malattia e di rinascita.
Nel novembre 2016, ha vinto il 3° premio della Critica “Sezione Narrativa” al Concorso Internazionale Poesia “De Finibus Terrae” per il libro La casa dall’angolo dipinto.
Ha ricevuto una menzione di merito al Concorso Storie in cammino Villotte 2017, San Quirino, Pordenone, per il libro La casa dall’angolo dipinto.
Ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale Speciale Donna 2018, indetto dall’associazione MAREL - Movimento Attività Riabilitative Espressive Ludiche - di Roma, con l’ultimo romanzo Non uccidere il coraggio.
È stata insignita del Premio speciale “Maria Monteduro 2018” nell’ambito del Concorso Internazionale Poesia e Letteratura “De Finibus Terrae”.
L’8 marzo 2019 è finalista al Concorso Internazionale Speciale Donna 2018, indetto dall’associazione MAREL - Movimento Attività Riabilitative Espressive Ludiche - di Roma, con il romanzo Oggi è il mio domani.
Nel gennaio 2020 esce il romanzo Il richiamo: storie di donne, edito da Lupi Editore.