Sabato 2 ottobre presso la sala conferenze dello stadio di calcio “Colorno” alle ore 18:00 verrà presentato il volume “PARMA - Omaggio in versi” curatori Francesca Farina e Luca Ariano (Bertoni Editore).
Alla cerimonia prenderà parte il Sindaco del comune di Colorno Christian Stocchi, tra gli autori presenti alla serata il poeta Luca Ariano, la poetessa Emanuela Rizzo reduce dal suo libro “Cuore di fico d’india”. La Rizzo di origini salentine renderà omaggio alla città di Parma declamando alcune liriche ispirate alle bellezze parmensi, il fiume, la piazza della Ghiaia, a Sacca di Colorno, luogo molto amato dall’autrice. La tematica fluviale di grande impatto emotivo per la città di Parma e soprattutto per i poeti, fortemente ispirati. Argomento presente come metafora, nella vita dell’estinto poeta parmigiano Attilio Zanichelli. Nel volume sono presenti le liriche del nipote del poeta, il critico letterario Alessio Zanichelli dedicate a Parma. La poetica dello Zanichelli si orienta spesso sulle tematiche fluviali, sensibile alle bellezze paesaggistiche del luogo.
Diversi i volti che arricchiranno la serata del 2 ottobre, come il colornese Alberto Padovani che da sempre ha contribuito alla valorizzazione della sua terra, citandola nelle sue poesie e nelle canzoni del suo gruppo musicale, permettendo a tutti di conoscerla e amarla. Parma e Colorno in passato hanno avuto un legame molto stretto, basti pensare alla Reggia di Colorno, tanto amata sia dai Farnese, che dai Borbone, che da Maria Luigia, ecc...
Colorno che ha ispirato numerosi artisti, ancora oggi è ammirata e soprannominata “cartolina a cielo aperto”, in questo periodo dell’anno, vi è un tripudio di colori nelle campagne esaltati dall'autunno.