di Omar Falvo
Una prestigiosa Kermesse sull'arte, una due giorni interamente dedicata alle poliedriche bellezze della pittura, della fotografia, con incursioni nelle mille sfaccettature delle creazioni, è quanto promosso dalla Parrocchia Santi Roberto e Biagio e dal parroco Padre Raffaele Di Donna. L'iniziativa ricade nei festeggiamenti della festa della Madonna Assunta, con un ricco calendario religioso oltreché con importanti festeggiamenti civili.
Con un gruppo di volontari in pochissimo tempo è stata, infatti, allestita una vera e propria mostra: una Kermesse, sul corso principale, curata nei minimi dettagli, grazie anche all'aiuto prezioso di Maria De Luca. Un libro da ammirare, metaforicamente parlando, tra i suggestivi sentieri della fantasia, per regalare ai fruitori della montagna qualche istante di pura magia.
I dipinti della pittrice Francesca Altimari, scrigni straordinari su tela, hanno letteralmente stregato il pubblico, incassando apprezzamenti importanti. Quadri, quelli della pittrice Altimari, che trasudano di "vera" Sila da ogni "pennellata" possibile.
Gli scatti del fotografo Roberto Marsico, invece, hanno trasmesso e svelato al visitatore angoli nascosti di un vero e proprio paradiso terrestre. La passione per la fotografia di Marsico "cattura" con la sua macchina fotografica istanti irripetibili.
Esposte, durante le due giornate, anche le creazioni dedicate alla Sila dell'artista Angela Mastroianni.
Un tuffo nelle fiabe e nel passato, infine, con le bambole, fatte interamente a mano, di Gina Adolfini.
"È andata benissimo, sono contento per questa mostra, che possa essere la prima di tante altre iniziative a Camigliatello, spero con tutto il cuore che si possano creare tanti altri momenti culturali e di unione", ci racconta don Raffaele Di Donna. " L'arte fa parte della Chiesa. Vorrei creare un premio nazionale artistico", conclude il parroco di Camigliatello.
Ricordiamo che è attiva, in questo periodo, anche una pesca di beneficenza. Non resta che visitare la mostra artistica.