BOSCO D’INVERNO
OLIO SU TELA
Stefania Melani
@ d.r.
È l’odore del bosco
- linfa di alberi e muschio -
che mi appartiene...
La sottile nostalgia
di un vissuto
ci scalda insieme -
al pallido sole d’inverno.
Stefania Melani @ d.r.
Se posso parlare di una corrente nella pittura alla quale tendo di più, è la corrente impressionista.
Pur non considerandomi una impressionista amo molto “ catturare la luce “ cosa che caratterizza questa corrente che nasce e si sviluppa in Francia fra il 1860 ed il 1870.
Stanchi di dipingere nel chiuso dei loro atelier i pittori desiderano ora uscire e dipingere fuori” en plain air” in piena luce....all’aria aperta.
Io che amando oltremodo la natura, il suo fascino e la sua bellezza, dipingo molto il paesaggio lascio ampio spazio alla luce.
Nei miei quadri la luce infatti entra sempre, sia che usi la tecnica a china sia che usi le tecniche miste o l’olio su tela. La luce dona la profondità ed il fascino ad ogni paesaggio, illuminandolo in una onirica prospettiva...
Come si possono immaginare paesaggi senza luce? Anche dipingendo scene di pioggia o di neve deve risaltarne il luminoso riflesso ...per apprezzare l’opera che altrimenti risulterebbe piatta e banale.
_______
Sul quadro
È inverno, il cielo azzurro terso di una bella giornata fredda...l’aria risulta pulita e ottima nel bosco, dove gli alberi sono ormai nudi ma vivono in un contesto di autunnale riflesso in lontananza,
il sole illumina il bosco entrando facilmente dagli alberi spogli e fermandosi nelle zone del sottobosco ..crea un onirico paesaggio!
Alzano al cielo i loro rami nudi, sembrano braccia alzate in preghiera che comunicano con l’infinito cosmo.
Fin dall’antichità gli alberi sono stati compagni dell’uomo, donandogli vita e ristoro.
Io amo molto gli alberi e li dipingo soprattutto nella stagione autunnale, quando la loro chioma si arrossa, cambia colore, si illumina di una bellezza unica e fa dei boschi, dei parchi, dei giardini...una vera meraviglia, un sollievo dell’anima che osserva e respira....
Il colore caldo che accoglie e conforta questo bosco riesce a donare un aspetto piacevole anche all’inverno....quando tutto sembra addormentato in un lungo riposo.
——————
Convinta, per il suo stesso mestiere, che per ogni atto creativo e per ogni giudizio su di esso occorre accertare e stabilire se sia stato compiuto o meno un certo processo mentale dirò subito che in Stefania si avverte la sempre vigile preoccupazione di intendere l’aria, la natura ed i colori che essa porta con se’, ed ampliare le stesse forme in luce .
Dimostrando di come l'arte non possa perdere i suoi caratteri fondamentali, nonostante le metamorfosi ambientali e di tempo dell'ambiente esterno, in quanto il senso dell'infinito è innato in ogni coscienza, la fantasia continua sempre a manifestarsi anche quando le pressioni esterne cercano di soffocare ogni movimento d'arte.
Il superamento dell'atmosfera avviene a gradi ed in lei c'è sempre un ritorno, quasi un ritorno ad elementi simbolici attraverso il colore, nel quale le varie parti che si formano si armonizzano con raffinato gusto e con coesistenti espressioni di colori diversi. Complimenti.
Caterina De Luca - Artista
A tutti voi amici carissimi un felice cammino di Arte e serenità.