PER UN SALTO NEL BUIO
Non si viola la vita
per UN SALTO NEL BUIO!
Ora gira il fantasma di morte
cieco e senz’ali sul fragile castello dell’umanità.
Tacciono piangendo i padri
sulle labbra mute dei bambini.
(Stefania Melani)
Questo mio dipinto, una tecnica mista su cartoncino, parla di PACE. Il suo titolo infatti è “PACE!”.
In questo momento difficilissimo in cui viviamo, l’Arte parla sempre e ci aiuta a dimostrare i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Quindi, Pace è un’opera quanto mai attuale per dimostrare il desiderio di pace e di bellezza di gran parte dell’umanità.
Il mio repertorio contiene molte opere a china ma anche opere miste come questa, oli su tela e acquerelli. Trovo che il segno nero, talvolta affascinante se usato da solo, in alcuni casi lo si possa arricchire con una tecnica mista perché possa esprimere nuovi spazi artistici da esplorare.
——————
SULL’OPERA:
“PACE” rappresenta un grande albero, in questo caso è un olivo centenario che dimostra sul suo tronco tutta la difficoltà del mestiere di vivere. Nelle sue fessure il tempo è passato scavando, come nell’animo umano la vita.
L’albero rappresenta l’unione fra la profondità della terra e lo spazio sconfinato del cielo, infatti è simbolo del divino.
I cerchi concentrici che ha sul tronco interno rappresentano l’età e quindi il trascorrere del tempo.
Viene dal culto degli alberi il simbolo dell’AXIS MUNDI
L’ASSE DEL MONDO.
Sempre dal culto degli alberi deriva il simbolo dell’Arpa, attributo del Dio del fuoco nel popolo dei Celti, DAGDA, che richiamava l’alternarsi delle stagioni dell’anno con il suo suono.
L’olivo da sempre simbolo di pace, da quando suggellò la fine del diluvio universale e la ritrovata riconciliazione di Dio con gli uomini dopo il castigo.
Dipingo gli alberi, rappresentano le mie vive emozioni dell’anima.
“Gli alberi che disegni, sono una soglia di entrata nell'indicibile mondo dell'anima. Le implicazioni cosmiche dell'albero, quale colonna e asse del mondo, mi parlano, della necessità di recuperare le dimensioni archetipali che albergano in noi. L'albero strumento di contatto con la vita.. e collegandoli alle tue parole poetiche, a mio parere un maturare in autenticità dell'anima.
Stefania tu dimori in un frammezzo, sotto il cielo e sulla terra e qua sta il dimorare della tua poesia”.
Prof. Claudio R. (Professore in Psichiatria, poeta, esperto d’arte)
Un cammino di arte e serenità ai miei cari lettori.
Stefania Melani
_________
Nella foto di copertina:
PACE! (Tecnica mista su cartoncino, 40x50 cm.)
Stefania Melani