Pin It

Fare Arte significa creare un mondo nuovo. Ogni dipinto, scultura ...è un mondo nuovo.
Il tempo con l’arte non esiste, si esce dalla zavorra del mestiere di vivere abbracciandoci all’Arte... come ad un salvagente che ci porta in salvo alla riva.
Amo l’arte incondizionatamente, come amo la poesia, ed ognuna di queste due attitudini ha un mistero in se’, un’essenza che trasporta in un “oltre” sognato, desiderato... in una dimensione di immaginario fantastico.

La natura è la prima vera maestra che insegna Arte, ce la presenta con infinite sfaccettature, ci indica le zone d’ombra e quelle di luce, ci propone orizzonti in prospettive uniche, talvolta inimmaginabili.
Io tocco lo spirito della natura... lo sento e lo distillo con l’anima, solo allora posso farne arte.
Tutto ciò che ho dipinto, disegnato, fotografato e scritto, prima passa dall’occhio del corpo e poi dell’anima... che osserva e distingue, che illumina e presenta in prospettiva.
La comunione fra la natura e l’anima riesce a scaldare mente e psiche, a fare un sogno, un’isola di una quotidianità anche se difficile e dura da gestire.
Esiste l’arte terapia perché l’uomo possa curarsi con il colore e il segno, esternando la sua fantasia in un gioco di luce... che allevia il peso quotidiano così come dice Pablo Picasso.
Condivido con voi questo mio quadro, premiato in una esposizione collettiva a Pistoia anni fa, con la speranza che queste radici, in fondo le nostre radici... riportino ricordi belli alla vostra memoria... proprio in questo tempo difficile che stiamo vivendo. 

 

Nella foto di copertina "RADICI"
olio su tela di Stefania Melani@
D.r.

Sull’albero:
Dio Padre è la radice di tutto, il Figlio è il frutto e lo Spirito è la forza vitale, grazie alla quale anche per noi Egli è conoscibile.
S. ILDEGARDA DI BINGEN

—————————

L’ALBERO è il CUORE ed il CENTRO della mia ARTE!
STEFANIA MELANI @

————————

L’ALBERO, il TRONCO che spesso nelle opere di STEFANIA MELANI rappresenta la trasposizione della vita intesa in ogni sua sfaccettatura : è la casa, la sicurezza sotto la quale l’uomo, ogni uomo, anela poter vivere.
È l’Abitazione che sta per l’individuo – come spiega la letteratura sia freudiana sia junghiana.
Questo suo SIMBOLO che è L’ALBERO rappresentato differentemente con forza, dolcezza.... è la trasposizione del quotidiano al raccontarsi, al raccontarci.
Complimenti !!
Sofia Falzone Artista

Pin It
Info Autore
Stefania Melani
Author: Stefania Melani
Biografia:
Nata a Pistoia, vive e lavora a Marina di Pietrasanta (Lucca). Ha molto dipinto nel campo della moda, tessuti per boutique importanti, per negozi di antiquariato e privati in tutta Italia. Ha poi lasciato per dedicarsi alla pittura, grafica, ricamo e pittura e alla Poesia. Ha partecipato a numerose mostre collettive ed esposizioni, vincendo primi premi ed ottenendo riconoscimenti. Sia per la pittura, sia per la poesia si sono occupati delle sue opere riviste di tiratura nazionale cartacee e online, inoltre sono state pubblicate su diversi libri di poesia ed il prossimo esclusivamente con sue poesie e dipinti uscirà la prossima primavera.
I Miei Articoli