Pin It

Pordenone è prima classificata per la qualità della vita 2020 secondo “Italia Oggi”, in collaborazione con l’Università della Sapienza di Roma, che ha stilato la graduatoria delle città più vivibili del nostro Paese. Vero è che questa cittadina del Friuli-Venezia Giulia si contraddistingue anche per la sua vivacità culturale: un territorio “intriso d’arte”, ricco di storia e sede di rilevanti eventi culturali, in primis la Festa del libro con gli autori “pordenonelegge.it”, che quest’anno è giunta alla sua XXI edizione. Così, da più di un ventennio, la città, a settembre, si tinge di giallo, il colore emblema della manifestazione. Le vie, i palazzi antichi, il teatro, le piazze si animano e ospitano decine e decine di autori, i maggiori del panorama editoriale e letterario del momento e non solo. Nomi di importanza nazionale e internazionale si avvicendano di evento in evento, a contatto con gli spettatori oramai provenienti dai più svariati luoghi d’Italia e del mondo, che gremiscono le vie cittadine. E sta proprio nel contatto stretto e diretto degli autori con la gente e nel sodalizio che si crea la peculiarità di questo festival letterario. Si tratta di una festa per Pordenone e per tutti coloro che giungono qui per vivere tale evento: si respira emozione, entusiasmo e ci si immerge nel profumo dei libri, in tante storie incredibili e accattivanti; ci si lascia avvincere dal fascino della letteratura.


“Pordenonelegge.it” ha saputo anche vincere la sfida più ardua: la pandemia. L’edizione di quest’anno, pur restando “fisica” nel rigoroso rispetto delle regole anti-covid, si è aperta al virtuale, superando i due milioni di visualizzazioni dei contenuti registrati in presenza e contando più di un milione di spettatori, digitali e dal vivo. Inoltre “pordenonelegge.it” ha, tra gli altri, l’indubbio merito di aver ridato ossigeno al mondo della poesia, troppo spesso dimenticato o lasciato in secondo piano. Basta entrare in una qualsiasi libreria e osservare i pochi scaffali destinati a essa. I curatori di questo festival, invece, dedicano ampio spazio alla poesia. Del resto, il direttore artistico, Gian Mario Villalta, è poeta di rilievo nel panorama attuale, oltre che scrittore di romanzi e saggi, e, grazie alla Festa con gli autori, dà un significativo contributo a una fruizione più consapevole e alla diffusione di questa forma letteraria, che, attraverso poche significative parole, è in grado di suggerire al lettore nuove prospettive per un’interpretazione del reale. Ricordiamoci che la poesia non è avulsa dalla realtà, anzi, è in profonda relazione con essa. Potrei spingermi oltre e affermare che, forse, è la vita vera. Ad ogni modo è giusto cominciare a riaffermare la funzione che il poeta ha in quanto testimone del suo tempo. Davvero importante, dunque, il ruolo di “pordenonelegge.it” non solo come promotore della cultura del libro in generale, ma anche della poesia in particolare.
Ricordiamo allora Pordenone non solo come città vivibile per eccellenza, ma anche come città della poesia.

Pin It
Info Autore
Francesca Piovesan
Author: Francesca Piovesan
Biografia:
Sono nata a Venezia, ma ora risiedo a Pordenone. Sono docente di lettere al liceo e scrittrice. Per il «Gazzettino» ho condotto reportage culturali e sociali. Mi occupo in particolare di poesia e di critica letteraria. La poesia per me è vita.
I Miei Articoli