Che cos’è l’arte in tutte le sue molteplici forme? Per cercare di dare un’interpretazione personale al mondo dell’arte prendo in considerazione il termine sanscrito ar – te dove la radice ar significa “andare verso”.
Ritengo che l’arte sia il più nobile mezzo di espressione dell’animo umano.
Uno strumento potente di cambiamento della visione del mondo collettiva.
Un viaggio nella vera e pura essenza dell’umanità.
Mi piace pensare che un giorno saremo liberi e non più afflitti dalle logiche utilitaristiche alimentate dalla società contemporanea . Se e solo se si verificherà questa condizione sufficiente e necessaria l’arte come suprema forma di espressione dell’animo umano sarà libera.
Credo nell’importanza dell’arte nella sua vitale funzione di educare l’uomo a nutrire e ricercare la propria anima. Un cammino iniziatico lungo e profondo per non essere più schiavi di noi stessi. Tutti sono invitati ad intraprendere la via della libertà dell’essere.
Non è un’ideologia, né vuole condizionare il pensiero nella ricerca di una verità assoluta. L’arte indica spontaneamente una direzione , un veicolo di energia pura, primordiale e con polarità positiva. DEVE APRIRE una nuova visione nella luce della realtà, deve riportare a galla un mondo sommerso : L’UOMO nella sua pura essenza.
L’arte ci conduce nel mare delle leggi universali fornendo informazioni fondamentali per la nostra evoluzione, un dono preziosissimo e sacro. L’arte entra nelle persone, dialoga, racconta. Nel mondo dell’arte le forme fisiche vengono colte nella loro dimensione spirituale. L’artista rende viva la sua opera, rende libera l’energia , la vita cosmica che costituisce la dimensione altra spirituale.
Chi incontra la bellezza non può separarsene e l’artista rispetta , obbedisce alle regole del divino.
“Non c’è arte senza Bellezza, non c’è Bellezza senza luce, non c’è colore che brilli senza luce interiore, non c’è luce interiore senza amore, non c’è amore senza energia positiva”