Cambiare il mondo in meglio è il desiderio più profondo di ogni essere umano: cercare di creare qualcosa di più grande, di più armonico, di più bello è l’evento della storia. Per questo viviamo e cantiamo con nuova voce, perché è ora di tornare a credere che sia possibile riformulare un altro futuro per l’essere umano sulla terra.
Poi dal nulla, quasi per caso, un bel giorno, tutto d’un tratto, proprio mentre meno te lo aspetti, canta di gioia la luce della vita, risplendono nel cuore le costellazioni più sublimi e leggere dell’anima, che ci rendono capaci di leggere con uno sguardo diverso i fonogrammi del cielo.
Vorrei che voi vi sedeste su una nuvola in alto su nel Cielo azzurro ,
tra il vento e le nuvole.
Nessuno vedrebbe la linea di confine tra una nazione e l’altra,
né la linea di divisione tra una religione o un l’altra,
ne il colore della pelle degli uomini, ne la lingua che parlano...
Non ci sarebbe invidia, odio, interessi politici o di denaro.
Niente guerre, solo un grande Amore Universale, la Pace tra ogni razza umana....
Si vedrebbe il sorriso di ogni bimbo, che felice gioca senza paura di morire colpito da una pallottola o da una bomba.
Alle volte penso come la cattiveria umana possa devastare il mondo
e togliere il sorriso a quei bimbi...
Sognatrice? Speranzosa ? Si sempre perché credo sempre nell’Anima buona nascosta tra le pieghe di un odio irrazionale e crudele.
Perché nelle mie parole possono essere una piccola goccia, ma se in tanti versiamo la propria goccia potrà diventare un grande mare di Pace e Amore.
Diamo ognuno la nostra goccia d Amore....
Questo è il primo pensiero di pace che mi è pervenuto una mattina di primavera nella mia e -mail .
A scrivere è Sandra Mutto dalla regione Veneto in risposta al mio invito di “ Essere parola di pace” , un invito esteso a tutto il mondo con il supporto dei direttori dei giornali online nazionali e internazionali dove collaboro da alcuni mesi in qualità di redattrice. Per l’italia “ La Voce agli Italiani” e il pakistano “Sindh courier “ di Nasir Aijaz.
Un’iniziativa che ha coinvolto e che continua a coinvolgere tantissime persone in tutto il mondo e che grazie alla collaborazione anche dei rinomati giornali locali come “ Il risveglio ” si sta diffondendo rapidamente in ogni dove.
L’intento è quello di diffondere il pensiero della pace che possa avvolgere come una carezza il mondo e le coscienze.
Come poeta e scrittrice , insieme ad altri scrittori sparsi nel mondo, ci siamo ripetutamente chiesti che cosa potevamo creare come artisti ed intellettuali per la pace nel mondo. All’unisono siamo giunti alla conclusione che la parola è il mezzo e strumento in virtù del principio Universale “ In principio era il Verbo…”
Ho invitato uomini, donne, di ogni età, provenienza ,colore, religione, professione ad esprimersi sulla pace.
Per l’Italia ho raccolto alcuni pensieri fra i migliaia pervenuti e che riporto in questo articolo per i lettori del giornale.
***
La Pace è silenzio, armonia ed equilibrio. Non c’è la guerra nel cosmo, perché tutto è in equilibrio, non c’è conflitto nei rapporti dove tutto è in armonia. E il silenzio interiore, nell’ anima, nelle gole che non strillano, non causa contrasto alcuno e alimenta l’amore.
Pace è tutto questo, un arcobaleno di colori,un bambino che gioca con un altro, due uomini che conversano bevendo del buon vino, l’amore che unisce, i sorrisi e le risate che rallegrano, un fiore che sboccia che viene colto e non calpestato. Ogni giorno il sole sorge e tramonta, un equilibrio che permette la vita . Tutto intorno a questa perenne alternanza è stata creata un’armonia. Gli uomini sono la bilancia di questo perfetto meccanismo,ma sono inconsapevoli e il loro scegliere di far prevalere la luce o le tenebre, minano questo equilibrio ed è la pace che ne soffre. Il primo passo è il non pensiero,ampliare il sensi e il cuore ci condurrà al giusto dualismo.
Giuseppe JoeDiba Di Battista
***
Tra le tante parole che esistono ce n'è una più bella...si chiama"pace"....quella interiore che fa stare bene con se stessi e quella esteriore...senza più armi,senza brutti gesti senza brutte parole ma con un grande girotondo stringerci la mano tutti intorno e gridare al mondo viva la pace .
Ines Di Giulio – Lazio
***
Quando ti cade il modo addosso,vedi i valori che prima non notavi. Una scatola di colori dove solo alcuni attirano la tua attenzione . Puoi usare quelli scuri o puoi usare quelli chiari la pace é questo: riuscire a usarli tutti . La pace é armonia , la pace è coraggio , perdono .La pace é sognare usando tutti i colori e formare il disegno con le mani più belle, quelle di Dio - Barbara Rizzi
***
Un mondo di pace e fratellanza è un’utopia che non si smetterà mai di rincorrere e desiderare. Al clamore e alla ferocia della guerra, la pace risponde con ideali che riconoscono il valore della dignità di ogni singolo essere umano che ha diritto alla felicità. Rosaria Riccardo – Puglia.
***
La pace è un sentimento che non ha prezzo in tutti i sensi .La pace interiore, fare pace con una persona ,vedere delle persone in pace e sereni , mi si apre il cuore e se nel mondo ci fosse la pace tutto andrebbe meglio .La pace è la più bella cosa che esiste. Nadia Lunetta
***
Se noi persone "grandi " ci ricordassimo che quando eravamo bambini guardavamo il mondo con Amore, Gioia e Uguaglianza al giorno d'oggi il paradiso sarebbe sulla terra. Non ci sarebbero guerre d'interessi che arricchiscono i "grandi della politica ", non vedremmo gli occhi dei bambini spenti, pieni di dolore per la perdita di un caro o carichi di paura di perdere la loro Vita. Non ci sarebbe distinzione di razze. Bianco, Nero, Giallo sarebbero solo colori e non colori discriminati. Porteremmo rispetto a Madre Natura facendo fiorire il mondo e non appassire giorno dopo giorno.
NELLY DEI RISI Campania
***
Anche quando tutto sembra perduto ...quando ti manca la speranza e la disperazione ti attanaglia il cuore,non smettere mai di credere che qualcosa possa migliorare. Non smettere di credere che un cuore indurito non possa convertirsi. Finché abbiamo vita seminiamo il bene. Lo so che a volte sembra impossibile...infondo siamo umani FORMISANO Anna
***
Pace è l'acronimo di Pietà, Amore, Condivisione, Equilibrio, se mancano questi elementi non è vita e prima o poi tutto si sgretola. È una necessità come l'aria, un bisogno come il cibo, un obiettivo per tutti per consentire alla vita, alle vite di generarsi. Semina pace e raccoglierai amore in abbondanza Barbara Giacomini
***
Pace nel C UORE porta Colore,Gentilezza ,Amore,Gratitudine.Ho chiesto aiuto a Gesù l’ho ascoltato e mi ha salvato -Lisa cc
***
La pace sia la tua alleata, affronterai qualsiasi tempesta! Annarosa Casarin
***
Il mondo si sta evolvendo. Una luce scende dall'Universo per illuminare il cuore di chi ancora è nel buio. Facciamo un girotondo intorno al mondo e formuliamo pensieri di Pace x tutti i popoli. Ogni anima che cerca la luce viene illuminata è un susseguirsi di miracoli creati dall Amore Ora la terra è invasa dalla pace e dall'amore Che siate benedetti per aver cercato la vera Essenza della vita La Pace. Sandra Rossato
***
Non promettiamoci nulla
che la vita tende tranelli
non è data e...
disattende per sua natura
Non giuriamoci la pace
che le promesse nascondono guerra
respiriamoci lievi
come fa il vento con i fiori
-Adriano Schiavon-
Gesù mio,illumina il mio cuore , il cuore di tutti gli uomini della Terra, perché insieme possiamo ritrovare pace, solidarietà e amore affinché il bene vinca sull'odio. Noi ti preghiamo perché la guerra e le persecuzioni finiscano e i nostri bambini possono crescere in un mondo di pace.
Fiorella Geremia
***
Non c'è un cammino per la pace .La pace è il cammino. Ama al prossimo come te stesso PilarFranquetAtienza
***
E sia che la pace dell'anima, del cuore e della mente di ciascuno di noi si rifletta...anzi...avvolga l'intero pianeta e tutte le nazioni e persone che fanno parte di lei. Pace. Pax. Peace. In qualsiasi lingua del mondo....viva la pace l'amore e l'armonia. DanielaEffebi
***
La pace rende liberi....la guerra distrugge e lascia il segno sia geograficamente che nelle persone che la vivono e non la dimenticheranno mai più.La pace nasce da dentro è un valore che si costruisce giorno dopo giorno dando amore e rispetto anche con piccoli gesti al di là di ogni condizione sociale,economica,religiosa,colore della pelle.La pace è armonia,serenità,uguaglianza quindi cerchiamo di vivere questa vita avendo rispetto degli altri,deglianimali,della natura e del mondo che ci ospita .
Belisario Silvia
Acrostico
Per
Amare
Con
Empatia
Per sempre mirerò a risolvere la qualunque pur di ottenere,avere,essere in pace. Facendo le mie riflessioni, alla fine della giornata, ho sempre dedotto di essere in pace, dona quella sublime felicità e sensazione di felicità… Antonella Tripodi
***
Se davvero vogliamo la pace dobbiamo costruire e diffondere la cultura della pace positiva. Una cultura che rimetta al centro della nostra vita i valori umani e che sappia generare comportamenti personali e politiche pubbliche coerenti. Per questo, prima di tutto, è necessario educare alla pace. Educare alla pace è responsabilità di tutti.
Essere aperti all’incontro con gli altri e nella costruzione di relazioni improntate ai principi dell’uguaglianza e alla promozione del bene comune. Praticare il rispetto e il dialogo tra le fedi e le culture arricchisce e accresce la coesione delle nostre comunità.
Unisciti a noi nella pace.
Le mani unite fra loro sono segno di cooperazione ed anche di responsabilità verso gli altri. Una visione ampia della vita e dei rapporti internazionali sulla base della cooperazione, delle responsabilità reciproche, del rispetto, del servizio disinteressato è l’espressione della non violenza, che presuppone una concezione meravigliosa del mondo come un’unica grande famiglia.
Grazie ad ogni persona che ha contribuito con le sue parole a creare un pensiero di pace che possa Accarezzare i cuori e le coscienze.