Pin It

 

di Fiore Sansalone

Premiato, sabato 24, in quel di Asti, il messinese, ma oramai da quarant’anni impiantato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dr. Giovanni Macrì, con la medaglia del Senato Italiano. Prestigioso riconoscimento istituzionale assegnatoli in seno alla XX edizione del Premio Letterario “Vittorio Alfieri”, organizzato dall’Associazione Culturale “La poesia salva la vita” e svoltasi nell’imponente sala dell’ex Consiglio Provinciale del capoluogo astigiano.

Consegnata direttamente dalla presidente del Premio, la dott.ssa Vittoria Bruno. 


Riportiamo il commento a caldo del premiato: «Emozionato come mai, è un vero onore per me ricevere questo riconoscimento, segno indiscusso di un grande traguardo raggiunto!».

Al dottore Macrì, redattore del nostro giornale, le più sincere congratulazioni da parte di tutta la redazione. 

 

Pin It
Info Autore
Fiore Sansalone
Author: Fiore Sansalone
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università degli studi di Bari "Aldo Moro". Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.
I Miei Articoli