di Anna Turotti
In un mondo difficile come quello di oggi, dove regnano indisturbate confusione e disorientamento, più che mai noi tutti abbiamo bisogno di poesia.
La poesia è una forma artistica nobile e al tempo stesso capace di parlare a tutti gli uomini degni di questa definizione. Fin dall’età primitiva l’uomo ha sentito il bisogno di esprimere le emozioni, di intraprendere un cammino spirituale, di cercare il senso dell’esistenza attraverso la forma poetica, una forma semplice ma al tempo stesso nobile, capace di elevare lo spirito.
La poesia è un espressione dell’anima, appartiene alla sfera emotiva. La poesia non la cerchi, è lei che ti viene a cercare quando vuole, quando è il momento giusto. Nel mondo della poesia si entra con occhi bendati, senza coordinate d’accesso, sbattuto dal vento, quando meno te lo aspetti. Ti chiama all’improvviso, senza preavvisi, come un fulmine nella notte stellata, un lampo che illumina all’improvviso il pensiero. La poesia ha la spregiuidicatezza del bambino, solo chi ha il cuore puro, scevro da ogni compromesso, da ogni forma di malizia, sa dare volto alle parole, alle emozioni, all’infinito mondo d’amore che si porta dentro, custodito come un gioiello prezioso.
La forma più nobile di poesia è la lirica, la lirica è intimista, esistenziale, scavo della mente. E’ poesia pura e si serve di poche parole, ritrovate nell’abisso del proprio essere, talvolta scarnificando alla maniera ungarettiana per arrivare all’essenziale. I versi devono contenere suoni, perché la poesia è musica; colori, perché la poesia è pittura; forme, perché la poesia è scultura.
Chi legge non ritrova il poeta, ma se stesso, perché chi legge deve interpretare il suo vissuto personale nelle parole del poeta. Il segreto è questo: se la poesia parla di altro tempo, altre persone, sensibilità lontana, è vecchia, superata. La poesia deve essere viva, anche se scritta da secoli: ecco perché ancora oggi ci piacciono ancora le liriche di Saffo, Alceo, Pindaro, Catullo e Orazio.
La poesia non deve mascherare arida eruzione, fredda filosofia per pochi eletti. La poesia, sebbene frutto di anni di studio e quasi mai d’improvvisazione, è poesia dell’anima, capace di parlare a tanti cuori puri di persone di ogni età e di ogni condizione, desiderosi di emozionarsi sempre.