di Anna Turotti
Si è conclusa con successo la seconda edizione di “A mani nude e a cuore aperto” Organizzato da Orizzonti Creativi in collaborazione col Comune di Candelo.
E’ stato un evento in cui tante emozioni sono confluite e sono state condivise. Le letture appassionate di poesie e di brani scritti da scrittori, le musiche e l'arte di pittori dell'Associazione hanno presentato le età delle donna, con uno sguardo sul presente, sul passato, qui e altrove. La sala degli Affreschi del Comune di Candelo gremita di un pubblico attento ed emotivamente coinvolto ha potuto rivivere la dolcezza dell'infanzia, nel battito del cuore del primo amore, nella maternità e nella vecchiaia vissuta o ricordata. Ad arricchire l’evento, poi, le presentazioni di Associazioni e progetti attivi del nostro territorio che sostengono le donne di ogni età: “La doula , una professione accanto alle madri e alle famiglie”, “Bi.Lanciare un equilibrio dinamico tra vita e lavoro”, “Voci di donne” con l’esposizione di opere di Shamsia Hassani, street artist afgana e “Yoga al femminile”.
“ ORIZZONTI CREATIVI APS ETS è un’Associazione Culturale che nasce a Biella il 28 aprile del 2022.” Spiega Maria Chiara Cavagna, consigliera del Direttivo di Orizzonti Creativi “ APS, cioè Associazione di Promozione Sociale, costituita al fine di svolgere attività di utilità sociale senza finalità di lucro. ETS, cioè Ente del Terzo Settore che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e svolge attività di interesse generale. ORIZZONTI CREATIVI è un’associazione recente, ‘bambina’ direi, ma in questi due anni circa ha cercato di crescere e svilupparsi collaborando con varie realtà del territorio biellese. In una piccola città di provincia come Biella, un’Associazione Culturale come Orizzonti Creativi ha un ruolo molto importante. Biella è piccola, ma ricca di persone che amano la cultura, l’arte e il teatro! Questa è la motivazione della nascita di un’Associazione che sostiene e diffonde la ricerca dell’arte in tutte le sue forme, in particolare verso le discipline della scrittura, del disegno e della pittura, del teatro, della musica, della poesia e della performance. verso i suoi associati (che sono soprattutto scrittori, poeti, attori e artisti non professionisti) ma promuovendo anche ogni forma di arte e cultura in collaborazione con biblioteche e altre Associazioni.”
E’ il Presidente di Orizzonti Creativi Michele Carini ad annunciare le date dei due più importanti eventi del 2024: il 29 giugno a Biella e il 15 settembre al Ricetto di Candelo.