dI Anna Turotti
BIELLA- Si è conclusa con grande successo la seconda edizione della “ Fiera letteraria biellese” organizzata dall’ Associazione culturale “Orizzonti Creativi“ inserita nel programma di Biella Estate 2023 e patrocinata dal Comune di Biella.
L’evento si è articolato in due appuntamenti.
Venerdì 23 giugno alle ore 21 il magnifico Chiostro di San Sebastiano è stato teatro dello spettacolo ‘Parole e Musica’. Scrittori, attori e giovani musicisti hanno dato vita a un reading musicale dove sono stati eseguiti dal vivo celebri brani musicali e canzoni evocati dalla lettura delle pagine dei libri di autori biellesi. Le letture da parte degli attori di Storie di Piazza e Nuova Alba , sono state accompagnate da vari gruppi musicali come Anima Mundi, Franco e I colpi di scena, allievi di Fabrika, The Jeans ed eseguiti dal vivo in un viaggio musicale che da Chopin è arrivato agli Skiantos, da «Satisfaction» a «Montagne verdi». Curiosità relative ai brani musicali sono state raccontate dal gruppo di Microsolchi che ha co-progettato con Orizzonti Creativi la serata.
Sabato 24 giugno dalle 10 alle 23, in Piazza Duomo, si è svolta la Fiera Letteraria Biellese 2023. Sono stati allestiti stand espositivi delle opere letterarie e delle opere artistiche. Un folto pubblico ha potuto trascorrere un’ intera giornata in compagnia di scrittori, attori e pittori del panorama biellese. Sul palco, posizionato in piazza Duomo, si sono avvicendati presentazioni di libri, incontri con gli autori, dialoghi, letture animate e reading di poesia.
Orizzonti verso la creatività, la creatività verso nuovi Orizzonti
Orizzonti Creativi nasce per promuovere la cultura attraverso la lettura e le varie forme d’arte con l’intento di valorizzare il territorio.
Spiega il Presidente dell’Associazione:
“ Orizzonti Creativi nasce da un’idea congiunta di vari artisti.
Il nome rievoca la natura e la missione dell’associazione: I nostri Orizzonti muovono verso la Creatività e, nel contempo, la nostra Creatività muove verso più Orizzonti. L’Associazione, infatti, sostiene e diffonde la ricerca dell’arte in tutte le sue forme, con particolare riguardo verso le discipline della scrittura, del disegno e della pittura, del teatro, della storia dell’arte, della musica, della poesia. Essa fornisce servizi culturali per tutta la collettività, senza distinzione alcuna, in favore di un dialogo che possa creare un terreno fertile di incontri e di idee, volti alla pace e ad una migliore convivenza, tentando di contribuire allo sviluppo artistico, culturale e civile della comunità e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, offrendo opportunità di aggregazione, di impegno e di crescita”.
Ad Orizzonti Creativi, Associazione Culturale nata a Biella il 28 aprile del 2022, va un grande augurio di ampliare sempre più gli orizzonti verso nuove forme di creatività in un’ottica di condivisione e solidarietà.