Pin It

 

Si inaugura, alle 18, l’itinerario d’arte nei luoghi storici della cittadina viterbese

 

di Ornella Gatti

Domenica 29 agosto s’inaugura il grande evento dell’ARTE EXPO ARCAISTA, con l’esposizione di oltre 180 opere di pittori, scultori, grafici e scrittori editi, italiani e internazionali.

In un percorso che attraversa lo spettacolare centro storico della città di Tarquinia, tra mostre personali e collettive, nelle attività commerciali, nella Chiesa di Santa Maria in Castello, nel Chiostro San Marco. Un evento che permette un confronto tra cultura e civiltà. L’intento è stimolare l’animo umano alla bellezza in ogni sua forma. 

La straordinaria importanza dell’arte, come pilastro che distingue l’uomo da qualsiasi altra specie vivente della Terra. Il Movimento Arcaista e il suo ideatore Massimo Stefani, fautore dell’evento, hanno come finalità prioritaria, il recupero dei valori dell’Arte, in una visione e chiave moderna. Arte e Bellezza sono dunque indissolubili. Senza la Bellezza non vi è Arte, senza Arte non vi è Bellezza. 

Tra mostre e presentazioni di libri, saranno presenti gli artisti dell'Associazione Eclettica World e il Maestro Giuliano Ottaviani con la sua personale, a celebrare i suoi 50 anni di carriera. 

In un momento storico talmente confuso e problematico, causa covid - 19, ogni pillola di cultura, apre orizzonti sconfinati al nostro cuore, alla nostra vista, lasciandoci gocce di armonia che ci permetteranno di apprezzare anche le fiammelle più fioche, nel buio profondo che abbiamo attraversato in questo periodo.

Video you tube : 

 

Pin It
Info Autore
Ornella Gatti
Author: Ornella Gatti
Biografia:
Ornella Gatti ha studiato e lavora a Roma; ama la lettura e soprattutto il mare. Ha preso parte a vari concorsi letterari con poesie e racconti, pubblicando alcuni suoi scritti con diversi editori. Attraverso gli impulsi emotivi, il fascino della natura e le meraviglie del creato, la poetessa scopre la sensibilità dell’anima, il valore dello spirito e lo spessore della bellezza, quindi descrive le sue sensazioni in versi la cui pienezza elegiaca ci fa conoscere l’essenza di un’autrice che merita gli onori della cultura contemporanea. (2009-2012)- si aggiudica il Premio Letterario Città di Fucecchio, con il romanzo Il Pescatore di Tridacne, pubblicato con l’Aletti Editore, riedito dalla Gds Editore; (2011)- 1° classificata al Premio Duomo, con la silloge inedita L’oblò; 1° classificata al Concorso Giuseppe Marco Calvino, con la poesia inedita Sfumature; 1° classificata al Premio Santa Rita, e al Premio La Clessidra con il racconto inedito Soldati; (2020)- si aggiudica il Premio Letterario per Agnese, con la silloge Se lo sguardo è da un oblò, edita Edizioni del Faro. I sentimenti sono valori che si rivelano preziose gemme, giacché l’anima del poeta riesce a comunicare percezioni e riflessioni che gli offrono il quorum del bello e della bellezza stessa, pertanto la nostra autrice ci fa incamminare nel suo tempio, là dove il silenzio scuote l’anima e nutre lo spirito con quella certezza che canta le melodie del vivere, un vivere per la poetessa romana, sostenuto da un humus elegiaco le cui aperture le offrono profumi di speranza e preludi di essenza cosmica.
I Miei Articoli