Pin It

 

di  Il Magnifico Press 

 

In Italia, la tradizione di mangiare lenticchie l'ultimo dell'anno è una delle usanze più radicate e amate. Ma perché proprio le lenticchie? Da dove deriva questa tradizione e cosa simboleggia?

Origini Antiche
La pratica di consumare lenticchie per Capodanno ha radici antiche che risalgono all'epoca romana. I Romani avevano l'usanza di regalare una "scarsella," una piccola borsa di pelle contenente lenticchie, con l'augurio che queste si trasformassero in monet* d'oro nel nuovo anno. Le lenticchie, infatti, con la loro forma rotonda e piatta, ricordano le monet* e simboleggiano abbondanza e prosperità. Questo gesto era un augurio di ricchezza e fortuna per chi le riceveva.
#Simbolo di Ricchezza e Abbondanza
Nel corso dei secoli, la simbologia delle lenticchie è rimasta invariata. La loro forma e il loro colore dorato ricordano le monet* , e mangiarle è considerato un auspicio di prosperità economica per l'anno nuovo. Questo è il motivo principale per cui molte famiglie italiane servono lenticchie durante il cenone di San Silvestro. Si crede che ogni lenticchia mangiata rappresenti una moneta in più che entrerà nelle tasche durante l'anno.
#Benefici Nutrizionali
Oltre al loro valore simbolico, le lenticchie sono anche un alimento estremamente nutriente. Ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali, le lenticchie sono una scelta salutare per iniziare l'anno nuovo. Aggiungerle al menù di Capodanno non solo porta fortuna, ma contribuisce anche a una dieta equilibrata.

Come Vengono Servite
Le lenticchie sono spesso preparate in piatti tradizionali che variano da regione a regione. Un accostamento classico è quello con il cotechino o lo zampone, due tipi di salumi cotti lentamente e serviti caldi. Questo piatto simboleggia non solo la prosperità economica, ma anche la convivialità e l'unità familiare, elementi fondamentali delle celebrazioni di Capodanno.

Usanza Diffusa
Sebbene la tradizione sia particolarmente forte in Italia, il consumo di lenticchie come segno di buona fortuna è presente anche in altre culture. Ad esempio, in Brasile, è comune mangiare lenticchie durante il Cenone di Capodanno per gli stessi motivi. Questo sottolinea come le lenticchie siano un simbolo universale di prosperità.

Conclusione
Mangiare lenticchie l'ultimo dell'anno è molto più di un semplice pasto. È un rituale carico di significato, un augurio di prosperità e un'opportunità per riflettere sull'anno passato e accogliere quello nuovo con speranza e ottimismo. Che siano servite con il cotechino, lo zampone, o in altre ricette tradizionali, le lenticchie a Capodanno rimangono un simbolo di buona fortuna che continua a essere celebrato in tutto il mondo.

 

 

Pin It
Info Autore
Il Magnifico Press
Author: Il Magnifico Press
Biografia:
Sono una giornalista, creatrice della pagina facebook “Il Magnifico Press”, nata alcuni anni fa. La mia intenzione inizialmente era quella di creare una pagina personale. Condividevo semplici post, aforismi, citazioni, ecc. Iniziai con poche persone che mi seguivano: alcuni conoscenti e amici. Al massimo eravamo 20 persone. Nel frattempo scrivevo articoli per alcune redazioni locali ( non sono una firma rinomata ma una ragazza comune). Gli articoli andavano bene. Scrivevo di antimafia, attualità, moda. Poche volte scrivevo di cultura nonostante avessi una laurea umanistica. Insomma, un giorno decisi di scrivere di cultura, andando controcorrente, perché nonostante avessi il mio pubblico che leggeva i miei articoli di antimafia. Avevo deciso di ripartire da zero. In breve tempo la pagina del Il Magnifico Press ebbe una serie di iscrizioni. Rimasi basita, perché mi dicevano "se scrivi di cultura, non ti leggerà nessuno". E invece la pagina cresceva ogni giorno di più. Così decisi anche di scrivere articoli di cultura. Nel frattempo stavo preparando la mia tesi su Tommaso Buscetta. Leggevo gli articoli dell'Ora, di Biagi e qualche fonte di Giovanni Falcone etc... Sapete, sono siciliana, di adozione romana. Odio sentire la frase "la Sicilia è mafia", perché in quella terra esiste gente che lotta, che è onesta. Purtroppo a volte la filmografia dipinge la Sicilia con il binomio Sicilia/mafia. Io volevo sottolineare un volto diverso da quello dato dal pregiudizio. Per combattere il pregiudizio possiamo usare la cultura. Io sarò sognatrice, ma credo nella cultura. La nostra terra è uno scrigno immenso. L' Italia può rinascere dalla cultura. Il pregiudizio può essere fronteggiato con la cultura.
I Miei Articoli