Io non dimentico mai da dove vengo, perché qualcuno mi ha insegnato la gioia nella semplicità delle cose e l'umiltà come valore fondamentale
di Fiore Sansalone
La famiglia (familia), da secoli, rappresenta il nucleo originale e l’asse portante della società. Su di essa si basa la vita quotidiana di un’intera comunità.
Il nucleo familiare, infatti, è proprio uno di quegli ambienti in cui l’istituzione tradizionale resiste più a lungo, in quanto molti valori e molti vincoli restano saldi nei secoli, in maniera quasi immutata.
Nella cultura popolare contadina vigeva la cosiddetta famiglia patriarcale, dove il punto di riferimento era rappresentato dall’uomo.
Il nucleo familiare, numerosissimo, era composto per lo più da venti o trenta persone in quanto, date le difficili condizioni economiche di un tempo, servivano braccia lavorative per le dure fatiche nei campi. E non a caso nella famiglia rurale patriarcale, i figli venivano considerati come ‘na ricchizza.
Nella cultura popolare, quindi, la famiglia tendeva ad organizzarsi come unità produttiva: nei lavori dei campi e nelle faccende di casa tutti davano il loro modesto contributo.
Ancora oggi è possibile trovare in alcune zone una sorta di nucleo familiare patriarcale che stringe diverse generazioni di parenti che abitano sotto lo stesso tetto.
Info Autore
Author: Fiore Sansalone
Biografia:
Fiore Sansalone vive e lavora a Rogliano, in provincia di Cosenza. Editore e giornalista pubblicista, è iscritto all'albo della Calabria dal 2003. Ha studiato Scienze economiche presso l'Unical di Cosenza e Scienze politiche all'università degli studi di Bari "Aldo Moro". Ha collaborato con il quotidiano "La Provincia cosentina". Dal 1998 dirige il periodico del territorio a sud di Cosenza, "La Voce del Savuto"; per alcuni anni ha diretto il mensile "Grimaldi 2000", edito dall'amministrazione comunale. Ed ancora, è stato editore e direttore responsabile de "La Voce del Savuto in Canada". È ideatore del "Premio Sabatum", un'importante rassegna che rende testimonianza ai protagonisti attivi delle arti, della cultura, delle scienze, dello spettacolo e del giornalismo che, negli anni, con passione e professione, hanno dato lustro alla terra del Savuto. Organizzatore di eventi, da un trentennio promuove concorsi letterari, mostre e rassegne culturali e musicali. Per 18 anni è stato direttore artistico del concorso regionale della canzone "Città di Rogliano". Studioso di tradizioni, da 22 anni pubblica "Il calendario del Savuto", ed è coautore in numerosi volumi sulla ricerca popolare. Nel 1980 ha pubblicato, insieme all'insegnante Brunella Aiello, "Trilogia della vita - Quannu sona la campana - Nascita, matrimonio e morte nella cultura contadina". È presidente dell'associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura", con sede a Rogliano (Cosenza) e Pegli (Genova). Suona la chitarra e ama la pittura, la fotografia e la poesia.
I Miei Articoli