Pin It

 

di  Guendalina Middei

 

Lo schifo più totale! Negli ultimi giorni non si parla d'altro che di Cecilia Sala. lo ne ho lette e sentite di tutti i colori, ma c'è una cosa che voglio dirvi! Vedete, c’è chi ha tirato in ballo la libertà di parola, chi vuole farne una martire del giornalismo, chi l’ha attaccata per le idee che ha espresso in passato e chi l’ha difesa a spada tratta! Ecco, lasciatemelo dire chiaro e tondo: tutte queste questioni sono fuffa! Aria fritta!
Quello che pochi hanno avuto il coraggio di dire è che Cecilia Sala è stata presa in ostaggio! Come ripicca per l’arresto di un cittadino iraniano, il 16 dicembre a Malpensa, su «richiesta» degli Stati Uniti. Un uomo arrestato nel nostro paese non per aver violato le nostre ma le leggi americane. Allucinante vero? La dice lunga sulle priorità del nostro paese: che tra il proteggere la sua gente e il fare un favore all’America, mette al primo l’America ovviamente. Purtroppo «Cecilia Sala», scrive un giornale, «sembra essere diventata una sorta di moneta di scambio per gli iraniani che perseguono il rilascio del loro cittadino
Ecco, vedete è proprio questo il punto! Moneta di scambio. Danni collaterali. Costo umano. Carico residuale. Tutti questi nomi sono presi in prestito dallo stesso mondo: quello dei bilanci aziendali! In un mondo in cui le persone sono definite «risorse», «contribuenti», «consumatori», in cui le vittime prendono il nome di «danni collaterali», non c’è più differenza tra le cose e le persone! Le persone non servono per produrre cose, le persone sono trattate come cose, hanno meno valore delle cose. Non c’è più rispetto per la vita umana. Non c’è più rispetto per la VITA!
E la vita è quella cosa che dovrebbe venire prima, prima della diplomazia, prima dello scambio di favori, prima degli intrighi di palazzo, dello scontro tra nazioni. Chissenefrega dell’America, dei loro obiettivi e delle loro strategie, di ciò che ha promesso l’Italia, e di ciò che ha il permesso di fare. Qua c’è una ragazza che ad alcuni può piacere, ad altri piacerà di meno, ma che è diventata vittima di un inutile braccio di ferro tra due potenze. Riportatela a casa. Punto!
 
 
 
 
Pin It
Info Autore
GUENDALINA MIDDEI
Author: GUENDALINA MIDDEI
Biografia:
Guendalina Middei é un'autrice italiana. Nata a Roma nel 1992, ha scritto per diversi giornali e riviste tra cui “Critica Letteraria” e “Culturificio” e “Sintesi Dialettica”. Tra i suoi titoli, Clodio (Navarra Editore, 2022), Intervista con un matto (Navarra Editore, 2023) e Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera. L'arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni (Feltrinelli, 2024).
I Miei Articoli

Notizie