Pin It

 

di Rita Scelfo

La Primavera ha portato a Palermo tante farfalle variegate e colorate provenienti da paesi tropicali e che si potranno ammirare al Parco Uditore di Palermo fino a giugno, mentre tre anni fa “La casa delle farfalle” era stata realizzata a Palazzo Riso dove la farfalla nata per prima è stata  la farfalla Cobra (Attacus Atlas) con i suoi colori vivaci e un’apertura di ali di 30 cm.

All’interno del Parco è stato allestito un giardino tropicale al riparo da pioggia e vento e le farfalle, arrivate sotto forma di bozzoli, volano formando un caleidoscopio di colori: uno spettacolo della Natura!

“La casa delle farfalle” è stata inaugurata l’11 Marzo dal vice presidente regionale Gaetano Armao e all’assessore regionale al territorio e ambiente Toto Cordaro; biologi ed entomologi accompagnano i bambini spiegando loro il ciclo vitale delle farfalle, osservando vari tipi di bozzoli di falene, infondendo l’amore e il rispetto per la natura. il Parco Uditore è risultato il luogo più adatto per allestire la casa delle farfalle in quanto i bambini, dopo aver ammirato i bozzoli che diventano farfalle, potranno usufruire degli spazi del parco per giocare tra i viali ricchi di una folta vegetazione.

Dice Enzo Scarso, responsabile della casa delle farfalle: “È molto importante sottolineare che per ogni installazione di una di queste “case speciali”, di pura bellezza, non si registra  alcun maltrattamento delle specie animali coinvolte”.
Quando noi arriviamo in un posto – ha spiegato Scarso - portiamo le crisalidi, prese dai nostri fornitori nello stadio di bruchi settimane prima nelle foreste, sotto stretto controllo scientifico.
Questi bruchi, infatti, vengono appositamente prelevati dalle foreste per evitare che danneggino la flora locale. Noi arriviamo nelle città, o nei luoghi in cui ci chiamano, con le crisalidi in incubazione e sul posto nascono infine le farfalle, offrendo anche lo splendido fenomeno dello “sfarfallamento”, ovvero il primo volo della farfalla”.

 La realizzazione della “casa delle farfalle” ci dà il senso della rinascita, di nuova vita in quanto da tre anni non si assisteva ad uno spettacolo del genere causa emergenza Covid e questo vuole essere un augurio per un futuro migliore.

 

 

Pin It
Info Autore
Rita Scelfo
Author: Rita Scelfo
Biografia:
Sono un’insegnante di Scuola Primaria di Palermo. Faccio parte dell'Associazione Ateneo di Danze dell'Ottocento; la passione per la Danza Storica mi ha permesso di conquistare il 1° posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019. La vena poetica mi ha portato a comporre pensieri e versi tanto da convincermi a pubblicarli. La Trilogia “Frammenti di pensieri” è stata inserita nell’Antologia “Mi illumino di immenso” e recensita dall’Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. Con "L’Animo ti parla” sono risultata finalista al Concorso Cet Scuola Autori di Mogol ricevendo la Pergamena Attestato di merito e l’inserimento nell'Antologia relativa. Ho partecipato alla V ediz. del Concorso di poesia “Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia” ricevendo una pergamena e l’inserimento nell'Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”. La mia Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta da Alessandro Quasimodo per essere da lui letta, postata su youtube ed inserita nel libro “Quasimodo legge i poeti contemporanei”. Sempre con questa poesia ho avuto la Menzione d’ Onore al concorso “Premio letterario in onore di Eugenio Espejo”. Ho partecipato ai Concorsi: “Parole in fuga”, “La Panchina dei versi”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” ricevendo attestati di merito e inserimento nelle Antologie. Al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo mi sono classificata al quarto posto con la Poesia “Frammenti di pensieri”. Con la lorica “Ricordi” ho partecipato al Concorso Premio di Poesia Circolare ricevendo un attestato di merito, la scultura del Maestro Nino Abbate e la pubblicazione sul giornale Buonanotte Taranto. Con “Dubbi e rivelazioni” mi sono classificata Terza al 2° Concorso Teseo di Milazzo. Ho partecipato con 2 poesie in lingua spagnola a 2 concorsi: “Poetas por la Palestina” “Ofensa terrestre de Palestina” e “El sol brillarà para Israa” . L' Associazione Culturale "L'Isola Felice" mi ha conferito il "Diploma De Honor Al Merito Cultural". Al Concorso “Magna Graecia” ho ottenuto diversi riconoscimenti e il premio Keramos. Sono stata inserita nell'Antologia dei Poeti e Scrtttori di Cefalu Art. La casa Editrice La Notizia mi ha conferito il Premio Speciale per la Critica Letteraria 2020 per i meriti letterari ottenuti nel 2020.
I Miei Articoli