di Rita Scelfo
Per tutta l’Estate, fino al 31 Agosto, dalla Sicilia parte un progetto che si estenderà a diverse regioni d’Italia e che rappresenta un percorso relazionale tra l’ambiente e l’uomo.
Si tratta del primo evento in Italia “Human Environment Centred”ed è stato progettato in collaborazione con Anima Mundi, con Simua-Unipa, con l’Orto Botanico, con l’Università degli studi di Palermo e CoopCulture.
Questo percorso si potrà fare dalle 21 alle 24; è un mapping multimediale progettato e realizzato per l’Orto Botanico, un giardino che mira alla conservazione della biodiversità.
Le varie piante, i diversi fiori e le specie vegetali che provengono dalle varie parti del mondo, si illumineranno e si coloreranno grazie agli artisti dell’Hi-tech di Odd Agency che hanno realizzato circa 700 progetti in Sicilia offrendo le loro innovative tecnologie alle varie chiese, ai monumenti e alle piazze della città; questo percorso, lungo 700 metri e della durata di 1h, è il primo evento in Italia, è ricco di illuminazioni scenografiche e lo scopo è quello di mettere in comunicazione e in relazione l’uomo e l’ambiente.
Riprendendo il concetto platonico dell’anima universale, Anima Mundi, in tal modo, ha voluto donare alla Natura una sua spiritualità; Natura e Tecnologia si intrecciano e si intersecano in un simulacro di emozioni e in armonia con tutto ciò che c’è attorno; lo scopo è anche didattico in quanto si spronano le nuove generazioni ad attenzionare il clima, la biodiversità, l’energia e a trovare una soluzione per salvare il nostro pianeta prima che ci siano ulteriori peggiori conseguenze.
La narrazione lungo il tragitto, infatti, è mirata a far nascere una comunicazione tra il visitatore e la Natura, protagonista ferita dalle conseguenze del global warming e dalle variazioni climatiche; i visitatori sono, anche, invitati ad intervenire con la storia narrata, proponendo iniziative per salvare la Natura.
Info Autore
Author: Rita Scelfo
Biografia:
Sono un’insegnante di Scuola Primaria di Palermo. Faccio parte dell'Associazione Ateneo di Danze dell'Ottocento; la passione per la Danza Storica mi ha permesso di conquistare il 1° posto ai Campionati Interregionali svoltisi a Palermo nel 05/2019. La vena poetica mi ha portato a comporre pensieri e versi tanto da convincermi a pubblicarli. La Trilogia “Frammenti di pensieri” è stata inserita nell’Antologia “Mi illumino di immenso” e recensita dall’Associazione per i beni e le attività culturali “Fondazione Mario Luzi”. Con "L’Animo ti parla” sono risultata finalista al Concorso Cet Scuola Autori di Mogol ricevendo la Pergamena Attestato di merito e l’inserimento nell'Antologia relativa. Ho partecipato alla V ediz. del Concorso di poesia “Il Parnaso - Premio Angelo La Vecchia” ricevendo una pergamena e l’inserimento nell'Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso”. La mia Poesia “Luci ed ombre” è stata scelta da Alessandro Quasimodo per essere da lui letta, postata su youtube ed inserita nel libro “Quasimodo legge i poeti contemporanei”. Sempre con questa poesia ho avuto la Menzione d’ Onore al concorso “Premio letterario in onore di Eugenio Espejo”. Ho partecipato ai Concorsi: “Parole in fuga”, “La Panchina dei versi”, “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso” ricevendo attestati di merito e inserimento nelle Antologie. Al Premio Internazionale Maria Cumani Quasimodo mi sono classificata al quarto posto con la Poesia “Frammenti di pensieri”. Con la lorica “Ricordi” ho partecipato al Concorso Premio di Poesia Circolare ricevendo un attestato di merito, la scultura del Maestro Nino Abbate e la pubblicazione sul giornale Buonanotte Taranto. Con “Dubbi e rivelazioni” mi sono classificata Terza al 2° Concorso Teseo di Milazzo. Ho partecipato con 2 poesie in lingua spagnola a 2 concorsi: “Poetas por la Palestina” “Ofensa terrestre de Palestina” e “El sol brillarà para Israa” . L' Associazione Culturale "L'Isola Felice" mi ha conferito il "Diploma De Honor Al Merito Cultural". Al Concorso “Magna Graecia” ho ottenuto diversi riconoscimenti e il premio Keramos. Sono stata inserita nell'Antologia dei Poeti e Scrtttori di Cefalu Art. La casa Editrice La Notizia mi ha conferito il Premio Speciale per la Critica Letteraria 2020 per i meriti letterari ottenuti nel 2020.
I Miei Articoli