Pin It

Benvenuta Cinzia, grazie per la tua disponibilità. Sei docente, scrittrice e ti occupi di promuovere la cultura. Parlaci di te.

Quando hai sentito la passione per la scrittura?

Grazie per questa intervista, Antonella, ne sono davvero felice. Ho sentito in me una vera e propria esigenza di scrivere quando ero molto piccola e la mia mamma, grande scrittrice, mi raccontava le fiabe. La penna era per me un oggetto magico, avvertivo un'attrazione magnetica e quando ho iniziato a mettere su carta i miei pensieri l'emozione è stata fortissima. Ho sempre scritto per me stessa, per sublimare i miei stati d'animo, finché ho deciso di condividere la mia scrittura con chi avrà il piacere di leggermi, per lasciare un segno della mia esistenza.

Gestisci da qualche tempo una rubrica sul web “librinstreaming”, com’è nata quest’iniziativa?

Tutto è partito da un'idea di mio marito : abbiamo deciso di unire la mia passione per la lettura e la scrittura alla sua per le riprese e lo streaming. A partire dal 7 gennaio 2019 abbiamo dato il via a questo meraviglioso viaggio nel mondo dell'arte e della cultura che ci regala ogni settimana grandi emozioni. Nelle nostre puntate in diretta streaming ospitiamo scrittori, poeti, artisti e musicisti ed è molto bello sentire il calore di chi ci segue. Ogni puntata diventa per me arricchimento personale e condivisione profonda.

Hai appena pubblicato il libro “Solo un raggio di sole”, edito da Les Flaneurs, in uscita il 25 maggio. Ci vuoi dare un assaggio dell’opera?

Pubblicare questo romanzo con la casa editrice Les Flâneurs è stato come realizzare un sogno che custodivo in me da anni. Nel 2011 ho pubblicato un saggio di filosofia su Maria Zambrano, dal titolo " La speranza tra filosofia e vita" che mi ha regalato grandi soddisfazioni. In questo romanzo ho concentrato le mie idee, le mie emozioni, i miei desideri, dando vita alla storia di tre donne che si raccontano in riva al mare, condividendo le  proprie storie e regalandosi la bellezza della condivisione autentica. In questo romanzo i sentimenti trionfano, nonostante le inevitabili difficoltà, la tristezza, la ricerca di senso. Sofia, Amira e Silvia sono tre donne diverse le cui storie, però, sono destinate a incrociarsi. Le prime due sono amiche d’infanzia e, nei loro discorsi nostalgici e profondi, ripercorrono le tappe delle loro esistenze sempre legate e, talvolta, segnate da profonde ferite. Silvia invece è una donna semplice e dolce che ha conosciuto l’amore e tutto il dolore che questo può portare con sé. Il punto di contatto fra le loro vite è segnato da tre uomini che segneranno i momenti di svolta nella loro affannosa ricerca della serenità. Perché è importante imparare ad alzarsi in piedi ogni volta che si cade, ma avere la persona giusta accanto che ti aiuta o ti sprona a farlo non è sempre così scontato.

Chi ha scritto la prefazione? 

La prefazione è un prezioso regalo di una grande scrittrice, Teresa Antonacci, che ho conosciuto casualmente, ma con la quale sono entrata  profondamente in sintonia sin dal primo istante. Teresa ha la straordinaria capacità di scrutare l'anima e dipingerla con colori luminosi. Ha colto l'intento del mio romanzo e l'ha espresso meravigliosamente.

Dove è possibile acquistare il libro?

È possibile acquistare il libro in preorder a prezzo scontato sul sito:

https://www.lesflaneursedizioni.it/product/solo-un-raggio-di-sole/

Oppure l'ebook su Amazon e Kindle Unlimited

https://www.amazon.it/dp/B094HCKVTJ

Dal 25 maggio il libro sarà presente in tutte le librerie.

 

Puoi indicare al nostro pubblico le date delle tue presentazioni?

 Non ci sono ancora date ufficiali, ma per il momento si stanno organizzando presentazioni con il Presidio del libro di Martina Franca, con l'associazione Riflessi d'arte e con l'associazione Affinità Elettive di Pulsano.

Prima di salutarci, ci sono dei progetti futuri?

Sicuramente non smetterò di scrivere, ho già avviato la stesura di un nuovo romanzo  a quattro mani, ma per il momento il mio interesse è affidare  " Solo un raggio di sole" a quanti vorranno leggerlo e accoglierlo nel cuore.

Grazie infinite per questa interessante intervista e complimenti per la tua professionalità.

Pin It
Info Autore
Antonella Tamiano
Author: Antonella Tamiano
Biografia:
Antonella Tamiano pittrice, scrittrice e poetessa leccese. Laureata in Beni Culturali, ha lavorato in diverse scuole nella realizzazione di progetti, sullo studio della storia dell’arte e sulla scrittura creativa. Ha pubblicato sei libri. Molti dei suoi racconti e poesie sono presenti in antologie di carattere nazionale e internazionale. Le sue opere poetiche sono state tradotte in diverse lingue, alcune sono state scelte a far parte dell’antologia poetica Entre Canibales, Ser Seres Ediciones, Buenos Aires, nel 2018. i suoi libri sono stati adottati nelle scuole come testi di lettura. Ha ottenuto diversi premi e trofei, nella narrativa e nella poesia tra i quali: il premio alla carriera “Gran Galà Cultura Rende… In Versi”. Ha partecipato alla trasmissione televisiva di Marzullo su Rai1 e su altre trasmissioni locali promuovendo i suoi libri con successo. Vive a Campi salentina (Le)
I Miei Articoli