di Benedetto Maria Ladisa
Una vita a cento all'ora. Da venditore di bibite nel cinema Aurora, a MITO della canzone Italiana. Ne ha fatta di strada Gianni Morandi, nato da padre calzolaio e mamma casalinga, e che da bambino non poteva che sognare. Solo sognare. E lo faceva aiutando il padre nella bottega e guadagnando qualcosina nel cinema della sua città, Monghidoro, vendendo bibite in platea e, poi, esibendosi alle prime feste come cantante per sole mille lire.
"Era il tempo dei bambini prodigio e così la domenica facevo due esibizioni, una pomeridiana e l'altra serale. Mille lire ciascuna e da allora non ho mai smesso di cantare".
Gianni si è fatto strada da solo. Ha realizzato i suoi sogni grazie alla sua voce, ma anche grazie a una grinta ed una volontà che sono state alla base del suo successo. 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e un curriculum in cui spicca ovviamente il Festival di Sanremo, nel quale ha gareggiato per sette volte, vincendone un'edizione. Lo ha anche condotto per due anni consecutivi: nel 2011 e nel 2012 .Ma Gianni è anche il cantante dei tour da tutto esaurito con Lucio Dalla (1988) e Claudio Baglioni (2015); 36 album in studio e sei live, un'ottantina di singoli e una settantina di compilation. Amante dello sport e della beneficenza. Ha fondato nel 1981 la Nazionale Italiana Cantanti e ha corso una decina di maratone, tra cui quella di New York per ben tre volte.
Gianni ha festeggiato i suoi 80 anni a Lisbona, per assistere alla partita di Champions League del suo amato Bologna con il Benfica. Nella sua vita privata è stato sposato due volte e ha avuto quattro figli e due nipoti. Nonno Gianni è però ancora un ragazzino di 80 anni che ama la famiglia, la vita, il prossimo e gli animali e che non ha alcuna voglia di sentirsi anziano. Dopo le alluvioni dell'Emilia, è stato il primo a prendere la pala e a dire "rimbocchiamoci le maniche". Così come spesso ha contribuito nella sua carriera ad opere benefiche e di solidarietà. Davvero un artista senza tempo. Ottant’anni sì, ma senza mai fermarsi, anzi ha pubblicato il suo nuovo disco "L'Attrazione", anticipato a metà novembre dal brano title track scritto e composto dall'amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti.
Gianni Morandi è nato a Monghidoro (Bologna) l'11 Dicembre del 1944.