Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

 

Una vita a cento all'ora. Da venditore di bibite nel cinema Aurora, a MITO della canzone Italiana. Ne ha fatta di strada Gianni Morandi, nato da padre calzolaio e mamma casalinga, e che da bambino non poteva che sognare. Solo sognare. E lo faceva aiutando il padre nella bottega e guadagnando qualcosina nel cinema della sua città, Monghidoro, vendendo bibite in platea e, poi, esibendosi alle prime feste come cantante per sole mille lire.

"Era il tempo dei bambini prodigio e così la domenica facevo due esibizioni, una pomeridiana e l'altra serale. Mille lire ciascuna e da allora non ho mai smesso di cantare".
Gianni si è fatto strada da solo. Ha realizzato i suoi sogni grazie alla sua voce, ma anche grazie a una grinta ed una volontà che sono state alla base del suo successo. 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e un curriculum in cui spicca ovviamente il Festival di Sanremo, nel quale ha gareggiato per sette volte, vincendone un'edizione. Lo ha anche condotto per due anni consecutivi: nel 2011 e nel 2012 .Ma Gianni è anche il cantante dei tour da tutto esaurito con Lucio Dalla (1988) e Claudio Baglioni (2015); 36 album in studio e sei live, un'ottantina di singoli e una settantina di compilation. Amante dello sport e della beneficenza. Ha fondato nel 1981 la Nazionale Italiana Cantanti e ha corso una decina di maratone,  tra cui quella di New York per ben tre volte.

Gianni ha festeggiato i suoi 80 anni a Lisbona, per assistere alla partita di Champions League del suo amato Bologna con il Benfica. Nella sua vita privata è stato sposato due volte e ha avuto quattro figli e due nipoti. Nonno Gianni è però ancora un ragazzino di 80 anni che ama la famiglia, la vita, il prossimo e gli animali e che non ha alcuna voglia di sentirsi anziano. Dopo le alluvioni dell'Emilia, è stato il primo a prendere la pala e a dire "rimbocchiamoci le maniche". Così come spesso ha contribuito nella sua carriera ad opere benefiche e di solidarietà. Davvero un artista senza tempo. Ottant’anni sì, ma senza mai fermarsi, anzi ha pubblicato il suo nuovo disco "L'Attrazione", anticipato a metà novembre dal brano title track scritto e composto dall'amico e compagno di avventure Lorenzo Jovanotti.
Gianni Morandi è nato a Monghidoro (Bologna) l'11 Dicembre del 1944

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli


Notizie