Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa


Lady Diana Spencer o, come tutti la chiamavano, più semplicemente Lady D.

Nel giorno del suo ultimo compleanno, 27 anni fa, salutò la folla ad un galà di beneficenza di raccolta fondi per i bambini poveri di tutto il mondo. Ne prese in braccio uno e gli diede un bacio. Non era solo una principessa, era una donna speciale. Lei, come una semplice donna del popolo e per il popolo, riusciva a far sentire a proprio agio qualsiasi persona, anche la più umile, come del resto lo era lei, modesta, semplice, che si sottraeva spesso ai rigidi protocolli reali per sentirsi più vicina alla gente comune e per essere una donna fuori dagli schemi tradizionali. Era molto generosa. Le sue battaglie personali contro le mine anti uomo negli angoli più sperduti del mondo, hanno fatto storia. Così come il denaro che spendeva per campagne anti- violenza, a favore della pace tra i popoli e la lotta contro la povertà nel mondo. Quel 1 luglio del 1997 compiva 36 anni. Per lei fu l'ultimo Compleanno. Salutò la folla dopo aver fatto beneficenza e fu il suo ultimo gesto d'amore. Dopo 59 giorni morì nell' incidente automobilistico sotto il tunnel del Pont de l'Alma, a Parigi, e molti sono ancora i misteri su quel tragico schianto. Con lei morirono anche il suo compagno Dodi Al-Fayed e l’autista Henri Paul Trevor.
Xavier Gourmelon, il vigile del fuoco che raggiunse per primo lady D sul luogo della tragedia, NON sapeva chi fosse quella passeggera tra le lame contorte della Mercedes:
Era seduta sul sedile posteriore, si muoveva e parlava, non aveva ferite in volto ma soffriva molto. Sono rimasto con la passeggera. Ha parlato in inglese e ha detto - Oh my god, what happened ? (Oh mio Dio, cosa è successo?) - Ho cercato di calmarla. Stava male. Le ho tenuto la mano”.
Pochi minuti dopo, Lady Diana Spencer morì durante il trasporto in ospedale.
Aveva solo 36 anni.
Diana Frances Spencer, conosciuta anche come Lady Diana o Lady D, era nata a Sandringham, il 1º luglio del 1961. Oggi avrebbe spento 63 candeline. Resta nei cuori della gente per la sua semplicità, per il suo stile ed il suo encomiabile impegno nel sociale. Era davvero la Principessa di tutti.
Speciale, indimenticabile, generosa.
Ciao, Diana.

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli