di Benedetto Maria Ladisa
Una carriera straordinaria con decine di Hit amate e canticchiate da almeno tre generazioni.
Gianna Nannini rappresenta quelle "Notti magiche", ma anche il "Profumo" o il " Bello e impossibile". E' quella donna alla quale poter dire "Sei nell'anima" o "Ti voglio tanto bene". Insomma, Gianna è prima di tutto musica e le sue canzoni non sono mai banali. Testi e musica che arrivano al cuore in maniera prorompente, trasgressiva, proprio come nella vita. Ha vissuto sempre a modo suo e ha fatto tutto a modo suo, compreso l'amore per la sua compagna Carla, relazione che dura da circa 40 anni, e la decisione di diventare mamma a 56 anni, grazie alla fecondazione assistita con il patrimonio genetico di un donatore anonimo. La figlia Penelope ora ha 14 anni e vive felice con Gianna e Carla. Anche in questo Gianna ha vinto. La cantante ha sempre combattuto con grinta battaglie impossibili. Ha sempre rispettato tutte le critiche, ma con quella leggerezza che appartiene a chi vuol vivere senza apparenze, senza finzioni e senza il voler apparire a tutti i costi, come accade invece ad alcune cantanti di oggi. Vive a Londra perchè, come ha dichiarato, "Non ci sono leggi in Italia che garantiscono cosa succederebbe a Penelope se io me ne andassi in cielo. Qui mi sento più protetta dalle leggi. " Ha molta nostalgia però della sua terra e torna in Italia spesso per ritrovare quella "natura" che le appartiene. Gianna Nannini, ha dedicato molte canzoni alla figlia Penelope. I suoi sentimenti sono evidenti in queste righe di "Ti voglio tanto bene":
"Io vedo un mondo migliore
Si girano le nuvole
Abbi cura di splendere
Ti voglio tanto bene
E niente finirà
Se non avrai paura
Di continuare a vivere."
Gianna è nata a Siena, nella contrada dell'Oca, il 14 Giugno del 1954. Oggi compie 70 anni tondi tondi.
Buon Compleanno, meravigliosa creatura.
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli