Una vita dedicata alla ricerca e al bene dell'umanità.
Ci ha ONORATO in tutto il mondo e ci ha reso orgogliosi di sentirci ITALIANI
di Benedetto Maria Ladisa
Lei rappresenta la scienziata italiana per eccellenza.
La sua più grande scoperta, che la portò a ricevere il Premio Nobel per la medicina nel 1986, fu l'individuazione dell'NGF, nerve growth factor o fattore di crescita del tessuto nervoso, che influenza la crescita delle cellule del sistema nervoso, attraverso il quale i ricercatori stanno cercando oggi di risolvere malattie come la SLA o l'Alzheimer. Era nata proprio il 22 Aprile del 1909, esattamente115 anni fa, a Torino, da una famiglia di origine ebraica, assieme alla gemella Paola, pittrice. Rita si era laureata in Medicina e Chirurgia con 110 e lode, ma la sua vita però non fu per niente facile. Le donne a quell'epoca avevano poche possibilità di emergere e in più, essendo di origine ebrea, le leggi razziali del '38 la costrinsero prima a fuggire in Belgio e, poi, a continuare le sue ricerche utilizzando la sua camera da letto come laboratorio a Torino, infine a Valle San Pietro(Asti). Dopo averci ONORATO in America e in tutto il mondo, ricevette il premio NOBEL per la medicina a Stoccolma nel 1986.
È tutt'ora la scienziata ITALIANA più omaggiata all'estero. In Italia è stata Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte e Cavaliere di gran croce dell'Ordine della repubblica italiana. Risulta cittadina onoraria di molti comuni Italiani: Quattro Castella, Catanzaro, Roma, Palermo, Benevento, Urbino, Cassago Brianza, Casale Monferrato, e tante altre.
L'Italia non DEVE e non può dimenticarla:
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che usano entrambi".
Rita Levi Montalcini
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli