Pin It

 

Gentile Marlene grazie per aver accettato di essere intervistata sul giornale “la voce agli italiani”. 

Per me è una gioia immensa. In particolar modo per l'amore che mi lega all'Italia e la sua gente.

 Sei una poetessa messicana molto apprezzata, direttrice delle relazioni in America Latina per IFCH e direttrice della rete araba in Messico. Ce ne parli?

La mia carriera professionale nel campo della cultura e della letteratura è stata un lungo viaggio al quale ho lavorato duramente, per raggiungere meriti e traguardi che sono stati scoperti ad altre latitudini al di fuori del mio paese. Lo stretto rapporto di lavoro e legami personali che ho intrattenuto nei miei viaggi in paesi arabi come Egitto, Marocco e Tunisia mi hanno permesso il riconoscimento e la possibilità di ricevere incarichi culturali quali: “Consulente Culturale del Taghrid Fayad Forum in Egitto”, “Direttrice Culturale e Ambasciatrice del Forum Internazionale di Creatività e Umanità in Marocco”, “Direttrice della Rete Araba per il Messico”, e riconoscimenti come Ambasciatrice e Donna di Pace. Amore e diritti umani da altre Organizzazioni Internazionali. Tutto questo ha rappresentato per me un impegno e una responsabilità per continuare a lavorare a favore della cultura, dell'arte e della letteratura non solo a livello personale, ma anche per l'umanità. Un'opportunità per l'interconnessione tra i paesi. Inoltre è strettamente legato all'altro percorso professionale che ho come psicoterapeuta, life coach e specialista in saggezza ancestrale, ho saputo completare tutto questo.

 

Hai pubblicato diversi libri e partecipato a numerosi reading poetici. È così?

Esatto, finora ho pubblicato 14 libri che includono poesie, saggi, romanzi, sviluppo personale e spirituale. Ho partecipato a Fiere Internazionali del Libro sia di persona che online, ho anche presentato la mia opera letteraria sia in Messico che in paesi come Marocco ed Egitto, paese dove ho avuto la fortuna di aver presentato il mio libro di poesie: “Claroscuro” con l'arabo traduzione nella grande Biblioteca di Alessandria, una delle grandi soddisfazioni della mia vita.

 Sono stata anche invitata dall'Ècole de Martil, in Marocco, a tenere una conferenza su: Business Coaching, quindi sono molto felice che la mia carriera professionale sia apprezzata. Mi definisco una donna molto dinamica, amo creare, ho sempre voglia di fare. Mi piace reinventarmi e avere successo nella vita. Non mi fermo mai nonostante gli ostacoli.

 

 

 

 

Nel corso della tua attività culturale hai ricevuto numerosi e importanti premi ce n’è qualcuno che ti ha inorgoglita di più ?

Sono davvero profondamente grata a tutte le persone e le organizzazioni che mi hanno onorata attraverso i numerosi certificati e premi che riconoscono i miei sforzi culturali e personali come donna.

 

Come definisci la tua poetica?

Il mio lavoro poetico e letterario è una ricerca e un re-incontro con l'anima; è una costante ricerca spirituale e divina e risposte agli enigmi che da sempre accompagnano l'essere umano: origine, morte, amore, solitudine. Ma è anche un invito a non dimenticare che abbiamo una missione alle spalle, una chiamata a riconciliarci con la natura e l'universo. In generale, il mio lavoro letterario riguarda una costruzione interiore che ad ogni passo mi ha aiutato a capire di più della mia stessa esistenza, anche se so che in futuro molte di queste domande non troveranno mai risposta.

 

I tuoi versi conquistano tutti, quando ti sei avvicinata alla poesia? 

Grazie mille per l'apprezzamento della mia poesia. Scrivo da quando avevo 6-7 anni, una bambina, quindi penso di aver già avuto il dono di scrivere nella mia anima. Da quel momento in poi ho continuato a scrivere, ma l’ho fatto formalmente dopo aver studiato un master in Lettere e aver pubblicato i miei primi libri.

 

Da cosa trai ispirazione?

La vita stessa mi ispira e come ho detto prima, quella ricerca di me stessa e del ricongiungimento con l'anima. Sono ispirata dalla natura, dall'amore, sono ispirata dalle persone che amo. Ma anche dolore, dubbio, solitudine, tristezza. Tutto ciò che fa parte della vita e di questo mondo sarà sempre l'ispirazione di tutti gli scrittori e gli artisti.

 

Qual è stato il più bel complimento ricevuto in merito alle tue poesie?

Ciò che maggiormente mi ha riempita di soddisfazione sono i giudizi delle persone, sia da parte dei grandi scrittori sia della gente comune. Hanno sempre valutato positivamente il mio lavoro letterario, i miei versi piacciono particolarmente nel ritmo e sono stati definiti potenti. Bellezza che accompagna tutta la mia opera letteraria.  Un prezioso aiuto per crescere ed evolversi, e questa è la cosa più importante per me, che attraverso i miei libri e scritti trovino, oltre alla bellezza letteraria, una luce che funge da guida per il percorso di l'anima in questa vita di dualità. Anche se serve ad altre donne per potenziare se stesse, ecco perché ho scritto il libro: “Women and the Sacred”, è un saggio in cui compio un viaggio storico delle donne dai tempi più antichi riguardo al loro ruolo sacro, il quale è stato perso a causa del sistema patriarcale in cui viviamo. La violenza di genere è un fatto attuale che tutte le donne nel mondo devono affrontare, ecco perché questo libro è il mio contributo affinché sia ​​le donne che gli uomini riacquistino la visione simbolica e sacra del femminile.

 

Prima di salutarci, quali progetti editoriali hai in mente o già in cantiere?

Quest'anno vi è in programma, già in fase di pubblicazione un nuovo libro di poesie relative ai viaggi che ho fatto in Medio Oriente e Nord Africa.  Anche per quanto riguarda la mia specializzazione in egittologia, sto scrivendo un libro sull'antico Egitto.  Un altro dei progetti che ho e che sono all'orizzonte è l'organizzazione di un Festival di Arte e Letteratura in Marocco, parte del mio ruolo di “Direttrice Culturale dell'IFCH”, ma la data dipenderà dalla situazione epidemiologica attuale.  Un altro progetto rimasto in sospeso a causa della pandemia, il mio viaggio in Italia per presentare la mia opera letteraria su invito del mio caro amico, il grande poeta Luca Ariano di Parma. Mi auguro di concretizzare presto questo progetto, rinviato a causa della pandemia. L’Italia è un paese che amo moltissimo, ho avuto modo di visitarlo in altre occasioni, ricco di fascino e bellezza. Ringrazio te Antonella per questa piacevole intervista.

 

 

Pin It
Info Autore
Antonella Tamiano
Author: Antonella Tamiano
Biografia:
Antonella Tamiano pittrice, scrittrice e poetessa leccese. Laureata in Beni Culturali, ha lavorato in diverse scuole nella realizzazione di progetti, sullo studio della storia dell’arte e sulla scrittura creativa. Ha pubblicato sei libri. Molti dei suoi racconti e poesie sono presenti in antologie di carattere nazionale e internazionale. Le sue opere poetiche sono state tradotte in diverse lingue, alcune sono state scelte a far parte dell’antologia poetica Entre Canibales, Ser Seres Ediciones, Buenos Aires, nel 2018. i suoi libri sono stati adottati nelle scuole come testi di lettura. Ha ottenuto diversi premi e trofei, nella narrativa e nella poesia tra i quali: il premio alla carriera “Gran Galà Cultura Rende… In Versi”. Ha partecipato alla trasmissione televisiva di Marzullo su Rai1 e su altre trasmissioni locali promuovendo i suoi libri con successo. Vive a Campi salentina (Le)
I Miei Articoli